special

Silver Revolution

PEOPLE: L'ATTUALITA'

Ci sono hairstyle degli anni '50 che sono ancora molto di moda. Eccone 10 da copiare subito.

Ci sono hairstyle degli anni '50 che sono ancora molto di moda. Eccone 10 da copiare subito.

Gli anni ’50 sono la base della moda odierna. Molte case di moda guardano al passato e, in particolare agli anni del boom economico, per trovare spunti per le nuove collezioni di abbigliamento e, allo stesso modo, anche nei saloni di bellezza, gli hair stylists non perdono occasione per riproporre i tagli must degli anni ’50, magari con qualche rivisitazione, dando loro una ventata di modernità.

Oggi vi portiamo alla scoperta di 10 tagli anni ’50 che ameremo per sempre:

10. Carrè scalato

Credit: flickfeast.co.uk

Il carrè scalato alla Elisabeth Taylor è uno dei tagli degli anni ’50 che hanno conquistato dive e non solo. Voluminoso, ondulato e realizzato con pazienza, tenendo in posa per alcune ore i bigodini, questo haircut è tornato protagonista anche sugli ultimi red carpet cinematografici. Naturale, semplice ma movimentato e sensuale.

9. Capelli da Boogie Woogie

Credit: giornaledisicilia.it

Capelli lunghi, corposi, voluminosi e anche un po’ elettrici, impreziositi da una frangia dritta e lunga fin sotto alla sopracciglia. Era questo il taglio tipico di Betty Page. Forse un po’ troppo per i giorni nostri, ma comunque un haircut indimenticabile.

8. Ricci e spettinati

Credit: huffingtonpost.com

I capelli di Marylin Monroe, come dimenticarli! Ricci, spettinati, voluminosi ed estremamente moderni. Il suo taglio di capelli corto e biondo platino è ancora oggi di gran moda, chiesto da donne del cinema, ma anche da donne più comuni, per essere femminili, sensuali e comode.

7. Onde all’indietro

Credit: tustyle.it

Un taglio medio-corto, leggermente più lungo delle orecchie ma che non arrivi alle spalle, acconciato in onde morbide e larghe e tirato tutto all’indietro con un bel po’ di lacca. Anche questo era un taglio molto amato negli anni ’50 che è tornato a farci visita nelle ultime stagioni. Un hairstyle perfetto per coloro che hanno un bel viso dai lineamenti dolci.

6. Baby bangs

Credit: glamazonsblog

Il taglio lungo (preferibilmente portato legato in coda o chignon) o corto con baby bangs è un altro hair trend del momento che ci è stato tramandato proprio dagli anni ’50 e da dive del cinema come Audrey Hepburn. Scelta ideale per chi ha fronte bassa e lineamenti delicati.

5. Taglio alla mascolina

Credit: unifrance.org

Jean Seberg tagliò i suoi capelli lunghi e biondi, optando per un taglio cortissimo e mascolino, in occasione del film Saint Joan. Il suo haircut ultra-corto lanciò una vera e propria moda ed è ancora oggi scelto da numerose attrici e donne di spettacolo.

4. Onde morbide oltre le spalle

Credit: hairacademy.tv

Ma negli anni ’50 erano di moda anche i capelli lunghi oltre le spalle, non lisci come li abbiamo a lungo visti nei decenni a seguire, ma in onde morbide, romantiche e, talvolta, leggermente cotonate. Riga indefinita e tanto tanto volume: due segreti che gli hair stylists moderni hanno riproposto.

3. Ricci, ricci e ancora ricci

Credit: iodonna.it

Oltre alle onde, anche i ricci erano un must negli anni ’50. Un mare di ricci, corti, scalati e con tanto di frangia, anche questa riccia. Belli morbidi, alla Sophia Loren.

2. Raccolto anni ‘50

Credit: Pinterest

I capelli lunghi venivano quasi sempre raccolti negli anni ’50, ma in modo estremamente naturale e anche un po’ spettinato. Uno chignon di media altezza, con i capelli tirati indietro ma senza gel o lacca, al massimo fissati da un cerchietto, una fascetta doppia o un foulard.

1.Finger waves

Credit: aroma.bg

E di lacca dobbiamo necessariamente parlare per inserire tra i 10 hairstyle più belli degli anni ’50 anche le finger waves, quelle onde vintage tornate tanto in voga ai giorni nostri. Belle, eleganti, fissate con delle forcine sul lato del viso per un look ordinato e assolutamente bon ton.

>>>LEGGI ANCHE:
La moda anni '50: dallo stile bon ton al look delle pin up
Look anni '50: i 10 must have