Capelli
Capelli

Cos’è la peek-a-boo bang?

Veronica Lake: vi dice niente questo nome? Negli anni ’40 era un’attrice sulla cresta dell’onda ma non è ricordata principalmente per le sue doti di interprete, quanto per la sua indiscussa bellezza e per la sua acconciatura dall’allure sexy e misteriosa.

A distanza di tanti anni dalla sua scomparsa si torna a parlare di lei e del suo hairstyle, la peek a boo, che è diventato presto il suo tratto distintivo e l’ha resa famosa in tutto il mondo.

Ma cos’ è la peek a boo?

È una piega per capelli lanciata proprio dall’attrice americana che prevede lunghe onde morbide che incorniciano il viso, una riga laterale molto profonda, un maxi ciuffo che finisce praticamente sugli occhi e i capelli portati tutti da un lato, lasciando una spalla completamente scoperta.

Era molto in voga negli anni ’40 ma è così chic che anche oggi viene scelta molto spesso da star di Hollywood e celeb per calcare i red carpet più importanti e prendere parte agli eventi mondani.

La peek a boo è un hairstyle davvero molto sensuale: sta bene a tutte e farà senz’altro la felicità delle amanti dello stile vintage che si lasciano ispirare proprio dalle dive anni ‘40 sia per quanto riguarda l’abbigliamento sia per quanto concerne trucco e parrucco.

Il vantaggio di questa piega è che si può realizzare facilmente anche a casa: basta giocare bene sui volumi, asciugando i capelli in modo molto naturale, cotonando le punte e realizzando solo successivamente le onde morbide con l’aiuto di una piastra o un arricciacapelli

Ma avrà un difetto questa acconciatura così tanto celebrata e osannata? Di certo la peek a boo non è comodissima da portare e alla lunga il maxi ciuffo che copre quasi la metà del viso può risultare fastidioso, ma ormai gli hairstylist stanno proponendo sempre nuove versioni di questa piega e basta individuarne una adatta a voi per cavalcare il trend senza problemi.