Capelli
Capelli

Come contrastare i capelli unti

Capelli unti e piatti già il giorno dopo lo shampoo? Ecco cosa fare per combatterli e tornare ad avere una chioma morbida e lucente!

Capelli unti e piatti già il giorno dopo lo shampoo? Ecco cosa fare per combatterli e tornare ad avere una chioma morbida e lucente!

Li lavate con costanza, cercando di utilizzare sempre e solo i prodotti migliori che ci sono in circolazione, ve ne prendete cura come meglio potete eppure già qualche giorno dopo lo shampoo i vostri capelli tornano ad essere unti e piatti? Non temete, questo problema non affligge solo voi, anzi è più comune di quanto si possa immaginare.

Tutta colpa delle ghiandole sebacee che. per i più svariati motivi, come sbalzi ormonali, stress o una dieta non corretta, in determinate situazioni tendono a produrre sebo in eccesso che va a ungere e “lucidare” il capello invece di lubrificarlo e proteggerlo da inquinamento e altri agenti esterni. Come contrastare i capelli unti? Ci sono delle piccole accortezze da seguire che possono aiutarvi a risolvere facilmente il problema.

Capelli unti: i segreti per combatterli al meglio

Foto: Roman Samborskyi - 123.RF

  1. L’uso di prodotti troppo aggressivi è altamente sconsigliato quando si ha a che fare con i capelli unti. Per non aggredire la chioma, privilegiate sempre gli shampoo a pH neutro, prendetene una piccola quantità sulle mani e diluitela con un po’ di acqua prima di applicarlo e massaggiarlo sulla testa.
     
  2. Fare lo shampoo con troppa frequenza non è certamente d’aiuto e in ogni caso, durante il lavaggio, sono molti gli errori che si commettono e che tendono a peggiorare il problema. Innanzitutto durante lo shampoo non si dovrebbe mai usare l’acqua troppo calda e l’ultimo risciacquo andrebbe fatto con l’acqua fredda in modo da andare a tonificare il capello. Inoltre, al fine di attivare la microcircolazione, prima di applicare il prodotto bisognerebbe sempre fare un massaggio al cuoio capelluto e insaponare i capelli facendo dei piccoli movimenti circolari.
     
  3. Durante l’asciugatura, meglio evitare il phon troppo caldo, specialmente vicino alle radici. La cosa migliore da fare è strofinare i capelli con un asciugamano, in modo da eliminare l’acqua in eccesso, e poi usare il phon tenendolo a dovuta distanza.
     
  4. Per prendervi cura della vostra chioma e dire addio ai capelli unti, potete poi provare una bella maschera homemade. Le più efficaci? Quelle a base di argilla che aiutano a regolare la produzione di sebo, ma anche quelle a base di yogurt e limone o di erbe aromatiche: potete sbizzarrirvi.

Foto apertura:  franz12 - 123.RF