Capelli
Capelli

Come usare correttamente la piastra per capelli

Piastrare i capelli richiede un po' di pratica per ottenere un risultato perfetto. Vediamo come ottenere dei perfetti capelli lisci usando al meglio la piastra.

Piastrare i capelli richiede un po' di pratica per ottenere un risultato perfetto. Vediamo come ottenere dei perfetti capelli lisci usando al meglio la piastra.

Per avere capelli lisci e belli non basta impugnare la piastra e passarla sulle ciocche ribelli: per ottenere un look perfetto bisogna saperla usare nel modo giusto.
Vediamo come utilizzarla per ottenere lo styling voluto e per proteggere i capelli.

La piastra? Un alleato prezioso, ma anche un pericolo..

Proprio così: la piastra può essere un prezioso alleato per un look perfetto ma, se non la si usa in modo corretto, può rivelarsi un nemico per i vostri capelli.
Scopriamo come farne un buon uso:

- Attenzione alla temperatura: per non stressare eccessivamente il capello è bene impostarla sempre a una temperatura che non superi i 180-190 gradi. La maggior parte delle apparecchiature arrivano a circa 200-220 gradi di temperatura, una temperatura eccessiva. Meglio regolarla un po' più bassa.

- Prima di utilizzarla, accertatevi che i capelli siano completamente asciutti: questo perché se bagnati, il risultato finale sarà opaco a causa dello sbalzo termico eccessivo e dell'evaporazione troppo rapida dell'acqua.

- Per ottenere un look liscio omogeneo e perfetto, le ciocche da lisciare non devono superare una larghezza di 2cm circa.

- Per evitare scottature, che anche alle mani, al collo o alle orecchie possono accadere se si procede con troppa fretta;  ricordatevi sempre di utilizzare la piastra con tutta la calma necessaria e impugnandola in modo sicuro, senza aggredire i capelli e senza rischiare spiacevoli incidenti.

- Per lisciare bene i capelli non occorre insistere: la piastra va utilizzata facendola scivolare dalla parte alta delle lunghezze (non dalle radici!) fino alle punte. Senza fare pressione, ma facendola scivolare. Un paio di passaggi sono necessari, talvolta anche tre per chi ha un capello spesso.

Lisciare i capelli è un gesto di bellezza che se fatto in modo consapevole può renderti bella difendendo la salute dei tuoi capelli.

 

© puhhha - Fotolia.com