Capelli
Capelli

Come scegliere il phon giusto

Gli strumenti che si usano per curare il proprio aspetto sono molto importanti. Scopriamo oggi come procedere nell'acquisto giusto dell'asciugacapelli.

Gli strumenti che si usano per curare il proprio aspetto sono molto importanti. Scopriamo oggi come procedere nell'acquisto giusto dell'asciugacapelli.

Quando si tratta di beauty routine, gli strumenti utilizzati hanno molta importanza: abbiamo già visto da vicino come scegliere i pennelli giusti per un trucco perfetto, oggi scopriamo come acquistare l'asciugacapelli ideale per le proprie esigenze.

Quali caratteristiche possiede il phon perfetto?

Vi siete mai posti questa domanda? Molte persone non ci fanno caso, ma ogni asciugacapelli possiede caratteristiche differenti e, di conseguenza, garantisce performance differenti sullo styling. Vediamo da vicino quali sono le caratteristiche che deve avere un ottimo phon:

1. Potenza: va da un minimo di 1800 W a un massimo di 2500 W. Più è potente più l'aria emessa sarà calda ma attenzione: troppo calore equivale a maggiori danni per i capelli. Inoltre la potenza determina anche il consumo e oggi esistono molti phon che aiutano a risparmiare energia (e soldi per le bollette).

2. Il beccuccio, che si chiama in realtà concentratore, è un dettaglio molto importante per chi ama pieghe lisce e lucenti. Questo determina l'effetto finale della piega in quanto regola l'uscita del getto d'aria diretto sulle ciocche da modellare. Come sceglierlo? Con labbra molto strette.

3. Impugnatura e leggerezza dell'apparecchio sono due dettagli importanti per chi non si limita alla semplice asciugatura naturale ma preferisce creare pieghe complesse, che richiedono grande manualità.

4. Negli ultimi anni è arrivata la moda degli "ioni". Di che si tratta? Lo ionizzatore è un componente dell'asciugacapelli che rende l'asciugatura più rapida e i capelli più morbidi; ciò avviene poiché intervengono degli ioni negativi che suddividono le gocce d’acqua in particelle più piccole fino a ridurle.

5. L'aria fredda: non si tratta di un bottoncino da considerare come un optional ma di un grande alleato. L'aria fredda serve infatti a fine piega per fissarla in modo migliore e per rendere lucenti i capelli, specialmente se lisci.

Scegliere lo strumento giusto è un gesto d'amore per se stessi, per i propri capelli e, viste le nuove versioni a risparmio energetico, lo è anche nei confronti dell'ambiente. Fate la scelta giusta e godetevi una piega perfetta!

 

Foto © Africa Studio - Fotolia.com