Capelli
Capelli

Come curare i capelli secchi

I capelli, se non trattati con particolare cura, possono diventare secchi e sfibrati. Ecco i rimedi per curare i capelli e farli tornare a splendere.

I capelli, se non trattati con particolare cura, possono diventare secchi e sfibrati. Ecco i rimedi per curare i capelli e farli tornare a splendere.

Durante la stagione autunnale e in primavera i capelli cadono, si sa, ma se la quantità persa è limitata, non c'è da preoccuparsi. Se, invece, il ricambio stagionale è eccessivo vuol dire che i nostri capelli sono troppo stressati. Stessa cosa può accadere al mare, o quando esageriamo con piastra, phon e decoloranti.

Ecco che in poco tempo i capelli perdono la naturale lucentezza e diventano secchi e spenti.

Tagliarli sarebbe una buona idea

Ogni tanto le punte più rovinate e secche andrebbero rimosse per dare un po' di forza ai capelli e aiutarli a crescere meglio. Esistono, però, altre soluzioni meno drastiche e definitive.

Ecco alcuni consigli da seguire prima e dopo il lavaggio.

  • La scelta dello shampoo è molto importante. Ne esistono di specifici molto efficaci contro la secchezza, quindi evitiamo i prodotti da supermercato e chiediamo consiglio al nostro hair stylist di fiducia
  • Una volta sciacquati i capelli, applichiamo lo shampoo senza esagerare con le quantità, ne basterà pochissimo. Massaggiamo con la punta delle dita la cute, concentrandoci particolarmente sull'attaccatura dei capelli nella parte posteriore del collo, sulla fronte, sulle orecchie e al centro del cranio. Non preoccupiamoci troppo di insaponare le punte
  • Risciacquare con acqua tiepida e applicare un secondo shampoo, questa volta massaggiando meno la cute
  • Risciacquare ancora con acqua un po' più fredda ed eliminare con le mani l'acqua in eccesso dai capelli
  • Applicare una maschera nutriente e mantenerla in posa per qualche minuto dopo aver pettinato delicatamente i capelli
  • Risciacquare con acqua fredda e tamponare con un asciugamano per eliminare l'acqua in eccesso.
  • Prima di asciugarli, pettinarli delicatamente e applicare dell'olio di semi di lino sulle punte
  • Asciugare con il phon non eccessivamente caldo, tenedolo ad una distanza di 15 centimetri dalla testa e muovendolo continuamente.

Foto © Alliance - Fotolia.com

Tipsby Dea

Impacchi homemade

È possibile realizzare in casa delle maschere per capelli secchi con ingredienti molto facili da reperire come olio e miele.