Come mantenere le scarpe in forma

Guida Guida

Preoccupata di rovinare in fretta quel paio di scarpe che adori? Mantenerle belle a lungo è questione di piccoli accorgimenti. Imparali con noi.

Preoccupata di rovinare in fretta quel paio di scarpe che adori? Mantenerle belle a lungo è questione di piccoli accorgimenti. Imparali con noi.

Hai acquistato quel paio di scarpe che tanto desideravi, ma temi si possano rovinare in fretta? Non rinunciare a godertele ma impara qualche piccolo accorgimento per mantenere le tue scarpe in forma più a lungo.

3 step: come indossarle, come ripulirle e come conservarle

Vediamo step by step come curare le nostre calzature preferite:

1. Come indossarle

Lo stesso paio di scarpe non va indossato per troppi giorni consecutivi per permettere al materiale di "riposare": quando vengono indossate infatti, il materiale di cui sono composte le scarpe si trova in uno stato di tensione.

Fai così: lasciarle da parte, ad esempio per un giorno o due prime di indossarle di nuovo, permetterà a questo di riacquistare la morbidezza e originale mantenendo al meglio la forma.

2. Come pulirle

Per far sì che durino a lungo, le scarpe vanno pulite con cura, naturalmente in base al materiale di cui sono composte. Acquista un buon prodotto specifico ad esempio per la pelle nel caso le tue calzature siano in pelle, oppure per tela, vernice o pelle scamosciata.

Ricorda: molte persone non danno importanza alla suola. In realtà è bene pulirla spesso e rimuovere eventuali sassolini o terricci che possono restare incastrati.

3. Come conservarle

Ovvero come riporle nella scarpiera quando non si utilizzano. Un ottima idea è riempirle di carta (come quando le compriamo): questa infatti aiuta a mantenere la giusta forma. Inseriscine quindi quanto basta in linea con la zona del collo del piede-punta della scarpa.

Ricorda: riporre sempre le scarpe al chiuso, nella scatola originale se si ha il posto adatto o negli appositi sacchettini anti-polvere che molti marchi danno in dotazione.

Gesti semplici e veloci: abituati a dedicare alle tue scarpe qualche minuto di cura, saranno più belle, più a lungo.

 

 

 

Bellezza e stile
SEGUICI