Tips Moda e Beauty
Tips Moda e Beauty

Come vestirsi in modo vegano

Chi è convinto che l'essere vegani abbia a che fare solo con il cibo, si sbaglia. Scopriamo come vestire vegan, facendo attenzione a ciò che si indossa.

Chi è convinto che l'essere vegani abbia a che fare solo con il cibo, si sbaglia. Scopriamo come vestire vegan, facendo attenzione a ciò che si indossa.

Essere vegani non è solo una questione di abitudini alimentari: chi sceglie infatti questa via, dovrebbe infatti prestare molta attenzione anche a ciò che indossa. Scopriamo insieme come vestirsi in modo vegan.

Chi sono i vegani?

Per vegano si intende chi non consuma carne, pesce e altri alimenti di derivazione animale come il miele, il latte e le uova. Chi segue questa filosofia alimentare presta attenzione però non soltanto a ciò che mette in tavola, ma anche ai capi che indossa, per evitare di ricorrere a pellami.
Scopriamo insieme come vestirsi vegan:

- No al cuoio: essendo un materiale di derivazione animale (ovini, bovini, caprini ma anche suini e pesci, per citarne alcuni) il cuoio è decisamente da evitare. Impiegato per cinture, borse e scarpe, con cosa si può sostituire? In estate meglio puntare sulle scarpe in tela, confezionate senza implicazioni animali altrimenti esistono diversi materiali creati appositamente, come la Lorica e il Vegetan.

Come riconosco le mie scarpe sono "vegane"?

Riconoscere un indumento realizzato senza l'ausilio di cuoio animale non è complicato: ogni prodotto porta infatti una dicitura simbolica (come quella delle etichette con le indicazioni per il lavaggio dei vestiti) che delinea la presenza o meno di questo materiale.

- No alla lana: può sembrare strano, ma anche la lana viene spesso evitata da chi sceglie di seguire questa filosofia di vita. Questo perché comunque, pur non implicando la morte dello stesso, la lana deriva da un animale.
Come sostituirla? E' semplice! Esistono molti materiali sintetici che aiutano a mantenere il giusto calore senza soffrire il freddo.

- Per borse, cinture e altri accessori, preferite sempre la finta pelle oppure l'alcantara, materiali assolutamente tollerati e rispettosi nei confronti del mondo animale.

Compiere la scelta di vivere secondo i principi vegan non comporta cambiamenti solo in fatto di dieta: è bene abbracciare a 360 gradi questa filosofia perché i propri sforzi servano davvero a fare del bene al pianeta.

© Lev Dolgatsjov - Fotolia.com