Moda e Beauty
Moda e Beauty

Oli Essenziali: caratteristiche e come usarli nel corretto modo in cosmesi

Gli oli essenziali, con i giusti accorgimenti, possono avere anche un uso cosmetico. 

Gli oli essenziali, con i giusti accorgimenti, possono avere anche un uso cosmetico. 

Gli oli essenziali sono preziosissimi ingredienti offerti dalla natura e usati per l’aromaterapia e in cosmesi naturale. Sono prodotti per estrazione dai vegetali, che contengono delle essenze. Queste ultime vengono prodotte dalla pianta per diversi scopi, come la difesa o il richiamo.

Racchiudono l’essenza della pianta, nonché la parte volatile che ne conferisce il particolare e persistente profumo. Sono degli oli altamente concentrati e, proprio per questo, è sconsigliato utilizzarli puri sulla pelle.

Pelle e oli essenziali: come utilizzarli

Foto: Svetlana Mandrikova-123RF

Gli oli essenziali devono essere diluiti.

Per farlo è opportuno scegliere degli oli vegetali, chiamati vettori, che permettono di applicare indirettamente sulla pelle gli oli essenziali che preferiamo. Gli oli più comuni scelti per veicolare le essenze sono l’Olio di Jojoba e l’Olio di Mandorle Dolci. Essi presentano infatti caratteristiche che li rendono stabili e neutri, ideali per questo utilizzo. Gli oli essenziali vengono usati particolarmente e tradizionalmente nel mondo dell’aromaterapia, poiché sono in grado di agire a livello fisico e sensoriale, ma anche a livello mentale. Dal momento che sono molto concentrati, una o due gocce sono sufficienti per sfruttarne a pieno le proprietà.

Non solo nell’aromaterapia, ma anche in cosmesi naturale.

Se utilizzati in maniera corretta, gli oli essenziali possono dare preziosi benefici anche alla nostra pelle. Ma prima di farlo è opportuno ricordare che bisogna informarsi, poiché un loro uso scorretto potrebbe portare a reazioni indesiderate, sfoghi e infiammazioni della cute. Inoltre molti oli essenziali come quelli agrumati sono fotosensibili, pertanto aumentano la sensibilità ai raggi UV.

Controllare l’etichetta prima di applicare un olio essenziale è fondamentale.

In questo modo potremo accertarci di utilizzarlo in maniera corretta. Inoltre, gli oli essenziali utilizzati per il diffusore e per l’ambiente non sempre sono indicati per l’uso cutaneo. Per questo motivo è consigliato acquistare degli oli essenziali specifici per l’uso cosmetico.

Tra i più conosciuti c’è sicuramente l’olio essenziale di Tea Tree

Estratto dalla pianta del tè, viene indicato secondo la nomenclatura INCI come Malaleuca Alternifolia. Ha un profumo fresco e pungente, piuttosto intenso. Vanta molteplici proprietà: contrasta la produzione eccessiva di sebo, è antisettico e purificante. E’ possibile aggiungere una goccia di questo olio nella crema quotidiana, magari la sera, prima di andare a dormire. Durante la notte l’olio essenziale avrà modo di agire contrastando le impurità cutanee. In alternativa è consigliato aggiungere una goccia di Tea Tree Oil all’interno della maschera viso, in modo da potenziare l’efficacia e l’azione del trattamento. In caso di pelle particolarmente sensibile è preferibile evitare l’utilizzo di oli essenziali, preferendo gli estratti come l’Estratto di Malaleuca Alternifolia.

Un altro olio essenziale molto apprezzato è quello di Lavanda.

Ottenuto dalle sommità fiorite della pianta, la varietà maggiormente utilizzata in cosmesi è la Lavanda Angustifolia o Lavanda Vera, presente nelle aree del Mediterraneo. Si tratta di un olio essenziale antisettico e purificante in caso di pelle grassa, ma anche disarrossante per tutti i tipi di pelle. Anche in questo caso è consigliato diluire una goccia all’interno della crema viso, oppure in un olio vegetale come quello di Jojoba.

Oltre alle creme e oli viso, gli oli essenziali possono essere aggiunti agli oli e alle creme dedicate al corpo. L’Olio Essenziale di Cipresso, ad esempio, contribuisce a stimolare la circolazione e a contrastare gli inestetismi come la cellulite. Sui capelli è invece possibile utilizzare l’Olio Essenziale di Limone. Una o due gocce all’interno del balsamo serviranno a rendere i capelli ancora più luminosi. Per chi invece fosse alla ricerca di un trattamento purificante basta aggiungere una goccia di Tea Tree Oil o di Olio Essenziale di Rosmarino nello shampoo quotidiano.

Questi sono solo alcuni dei molteplici oli essenziali che si possono utilizzare in ambito cosmetico ma ricordate sempre: prima del loro utilizzo è opportuno informarsi per capire se sono adatti o meno al proprio tipo di pelle e diluirli è fondamentale per evitare irritazioni o altre reazioni cutanee.

Foto apertura: marctran-123RF