Unghie
Unghie

Come applicare correttamente lo smalto

Vuoi delle unghie coloratissime e sempre perfette? Prima è fondamentale imparare come mettere lo smalto alla perfezione. Scopri come si fa!

Vuoi delle unghie coloratissime e sempre perfette? Prima è fondamentale imparare come mettere lo smalto alla perfezione. Scopri come si fa!

Per la nuova stagione si fa forte il trend delle unghie a tutto colore e della manicure multicolor. Ma per sfoggiare unghie coloratissime bisogna averle in ordine e, soprattutto, bisogna saper stendere lo smalto al meglio.

Per applicare correttamente lo smalto per le unghie è fondamentale innanzitutto aver fatto una manicure come si deve, in modo da eliminare le pellicine di troppo e soprattutto i residui dello smalto precedente.

Ma non solo: ricorda sempre di agitare il flaconcino del tuo smalto per unghie per far sì che la soluzione risulti più omogenea una volta che andrai ad applicarla.

stendere_lo_smalto

Disegnato da Freepik

Una volta preparate le unghie per bene, procedi così:

  1. Stendi sempre uno strato di base trasparente per proteggere l'unghia dal colore che andremo ad applicare successivamente.
    L'idea in più: esistono basi specifiche e curative, ad esempio con formule rinforzanti, anti-sfaldamento e altro ancora. Un gesto pratico ma anche utile a livello di benessere per le tue mani.
     
  2. Stendi lo smalto partendo dalla punta: il primo gesto infatti consiste nel "sigillare" la punta, che è la prima parte che tende a sfaldarsi.
    Fai così: stendi una piccola quantità sulla parte terminale dell'unghia, sopra e sotto (sotto logicamente dipende dalla lunghezza, con unghie piuttosto corte diventa alquanto difficile).
     
  3. Completa l'unghia: procedi con la stesura. Parti sempre dal centro appoggiando il pennello e muovendolo in avanti con un movimento fluido.
    Ricorda: meno passate riesci a fare (punta sulle tradizionali 2), più il risultato sarà duraturo. Prima di applicare il secondo strato attendi sempre che il primo sia completamente asciutto!
     
  4. Il passo finale, da non scordare mai, è l'applicazione del top coat, ovvero della base protettiva e lucidante. Attendi la completa asciugatura dello smalto e stendilo poi su tutta la superficie dell'unghia.
    Ricorda:
    stenti il top coar in quantità minima, lo stretto necessario per coprire la zona colorata dallo smalto. Vietato esagerare o rischierai di rovinare tutto il lavoro svolto, proprio a un passo dalla fine!