Make up
Make up

Come si fa lo sculpting

Non conoscete questo termine? Allora dovete correre ai ripari e imparare subito in cosa consiste lo sculpting, il trucco che scolpisce i lineamenti.

Non conoscete questo termine? Allora dovete correre ai ripari e imparare subito in cosa consiste lo sculpting, il trucco che scolpisce i lineamenti.

Se leggendo il titolo di questa guida vi siete ritrovate a chiedervi "che cos'è?", è arrivato il momento di concentrarvi. Impariamo che cos'è e come si fa lo sculpting, un elemento del make-up che definisce i lineamenti del volto.

Sculpting: che cosa significa?

Lo sculpting è una tecnica make-up che consiste, come suggerisce la parola, nello scolpire i lineamenti del volto. Aiuta a mettere in evidenza gli zigomi, a diffondere in modo migliore l'effetto colorato di fard e terre abbronzanti, per ottenere un trucco naturale.

Con cosa si fa? Con un pennello ampio e morbido e una terra o un fard. Si può scegliere una nuance lieve, tono su tono, per creare solo una delicata ombreggiatura sul volto oppure fard e blush brillanti ed energici per evidenziare i particolari del proprio volto in modo deciso, per non passare inosservate.

Come si fa? Creare un effetto sculpting non è complicato, basta allenarsi e assimilare al meglio i movimenti da fare. Preleva, con il pennello, una piccola quantità di terra o fard, elimina l'eccesso e preparati ad applicarlo: il movimento giusto consiste nel ricreare, a partire dalla parte alta della tempia al profilo della mandibola, una sfumatura a forma di numero 3.

Parti dalla parte alta della tempia, scendi "colorando" questa spingendoti poi lungo la linea inferiore degli zigomi (creando la sfumatura al di sotto si ottiene un effetto ottico che li "tira su"). Torna indietro ripassando lo zigomo e scendi lungo il contorno della mandibola.

Per dare continuità al colore del viso e rendere il trucco naturale, ricorda sempre di sfumare un po' di terra anche all'incrocio della mandibola con il collo, per non creare uno stacco innaturale e uno spiacevole effetto mascherone.

Pochi gesti e un po' di esperienza e riuscirai a ricrare questo dettaglio make-up in modo perfetto.