special

La stagione del sole (piccola guida)

Società
Società

Bellezze al sole: 3 make up estivi by Mara de Marco

Valorizzare l'abbronzatura con sfumature semplici, rendere lo sguardo magnetico con un look occhi veloce e colorato, illuminare l'incarnato con un tocco di bronzer: idee e tutorial per un make up estivo by Mara De Marco.

Valorizzare l'abbronzatura con sfumature semplici, rendere lo sguardo magnetico con un look occhi veloce e colorato, illuminare l'incarnato con un tocco di bronzer: idee e tutorial per un make up estivo by Mara De Marco.

Esaltare i lineamenti del viso, toni nude e linee ben definite, un make-up occhi che non passa inosservato dal giorno alla sera, idee nuove e di tendenza. Pronte a tuffarvi nel mondo del trucco estivo?

Esfoliazione e protezione, il primo passo per una pelle luminosa

Per una pelle luminosa (e per far durare ancora di più l’abbronzatura) è importantissimo esfoliare il viso anche d’estate, almeno un paio di volte a settimana.

Potete optare per gli esfolianti enzimatici, sicuramente i più adatti a questo periodo dell’anno, come quelli alla Bromellina (estratta dall’ananas) e alla Papaina (estratta dalla papaia). Vi avvertiamo che utilizzare direttamente i frutti sul visto non avrà la stessa azione!

Perciò meglio optare per gli esfolianti in texture gel, in crema o in polvere da attivare con l’acqua. Applicateli, massaggiateli e lasciateli agire: questo procedimento vi richiederà soltanto qualche minuto!

Anche se gli esfolianti enzimatici non sono fotosensibilizzanti, proteggere la pelle è sempre il segreto di bellezza numero uno (oltre ad essere importante per la vostra salute). Perciò, prima di passare al make-up (al quale non rinunceremo neanche con 40 gradi) dobbiamo ricordarci di applicare la protezione solare nella giusta quantità, altrimenti l’SPF non sarà efficace. E anche quando vi sembrerà troppa, anche quando il vostro viso sarà completamente bianco e guardandovi allo specchio vi sembrerà di esservi trasformate in Mercoledì Addams, continuate a massaggiare. Si assorbirà presto, andrà tutto bene.

Make-up estivo: ad ogni trucco la sua occasione

Estate: spiaggia, capelli sciolti, sole e dita che solleticano la sabbia. Giorni di relax, ma anche di aperitivi, occasioni, incontri e amori. E quindi non possiamo lasciare fuori dalla valigia il nostro beauty make-up! Ecco alcune idee su come realizzare un trucco estivo conciliando voglia di libertà e naturalezza. 

Make-up effetto baciati dal sole

Per superare la stagione calda sono indispensabili sfumature semplici e una base light per valorizzare l’abbronzatura. Vediamo come ottenere una texture leggera e impalpabile:

  1. Per uniformare l’incarnato utilizziamo dei correttori ed un fondotinta a lunga tenuta.
  2. Applichiamo l'ombretto in crema color marrone caldo, stendendolo sulle zone dove di solito tendiamo ad arrossarci di più con il sole.
  3. Ripassiamo le stesse zone utilizzando un rossetto.
  4. Fissiamo tutto con un velo di cipria.
  5. Prendiamo un illuminante e applichiamolo sugli occhi
  6. Creaiamo qualche lentiggine (non sono indispensabili) e completiamo il tutto con il mascara waterproof!

Make-up aperitivo sulla spiaggia dopo una giornata al sole

L’aperitivo sulla spiaggia è un must della stagione estiva e proprio per questo potrà capitarvi di essere invitate (o di invitare qualcuno). In quel caso, oltre a scegliere un look adeguato, c’è bisogno di pensare anche ad un make-up per rendere l’incarnato luminoso e lo sguardo magnetico senza nessun eccesso. 

  1. Iniziamo utilizzando una spugnetta e uno spray fissante per rinfrescare la base.
  2. Applichiamo l’illuminante in crema sugli zigomi e un tocco di bronzer in crema per enfatizzare l’abbronzatura.
  3. Optiamo per un ombretto liquido marrone caldo, abbastanza luminoso e a lunga tenuta da sfumare sugli occhi.
  4. Concludiamo con un filo di cipria per fissare il tutto, un’ultima spruzzata di spray fissante ed eccoci pronte per l’aperitivo! 

Trucco occhi colorato 

Se avete voglia di sperimentare un look occhi particolare e nuovo, ma non riuscite a trovare la giusta ispirazione, siete nel posto giusto. Vediamo come realizzarne uno veloce e colorato, perfetto per l’estate! 

  1. Prepariamo l’occhio con un primer.
  2. Scegliamo un colore acceso da applicare su tutta la palpebra.
  3. Sfumiamo un colore un po’ più scuro nella piega dell’occhio (possiamo optare per un colore in contrasto oppure in armonia).
  4. Applichiamo con il dito un colore duochrome luminoso.
  5. Abbondiamo di mascara
  6. Possiamo utilizzare lo stesso colore luminoso duochrome come illuminante viso.
  7. Un tocco di gloss super sparkling e… siamo pronte!

>>Leggi anche: Make up different, lo speciale

Foto apertura: unsplash