Make up
Make up

Make up Natale 2022: 10 ispirazioni

Truccate per le Feste: il nostro viso merita di brillare sempre, ma in particolare nel periodo più magico dell’anno.

Truccate per le Feste: il nostro viso merita di brillare sempre, ma in particolare nel periodo più magico dell’anno.

«Il Natale, quando arriva arriva!». Se vi ricordate questa celebre tagline dello spot pubblicitario in cui Renato Pozzetto brandiva panettoni, posseduto dallo spirito natalizio, con ogni probabilità avete vissuto l’epoca d’oro - era la fine degli anni ‘90 - dei glitter e degli ombretti metallizzati. E se il cenone della Vigilia si ripropone a sproposito, è invece una fortuna che i make up trend più scintillanti siano tornati a brillare, più sbrilluccisosi che mai. A cominciare dal make up Natale 2022, le molte occasioni delle Feste (cosa fate a Capodanno?) sono perfette per sfoggiare un trucco abbagliante. Ecco 10 idee da copiare da abbinare a delle perfette unghie gel natalizie!

1. Ombretto argento

Facile da realizzare, è la scelta di chi anche a Natale ama i colori freddi e cerca un look più “dark” rispetto ai classici delle feste. Per realizzare un trucco occhi Natale come quello della beauty influencer Basic Gaia, occorre sfumare un ombretto viola su tutta la palpebra e poi applicare, solo sulla palpebra mobile, un ombretto argento pastoso e ben pigmentato. Completare con una riga sottile di eyeliner, per definire lo sguardo, abbondante mascara ultrablack, un rossetto nude sulle labbra e illuminante sulla parte alta degli zigomi.

2. Ombretto malva perlato

Si può brillare anche senza strafare? La risposta è in un raffinato makeup ton sur ton, tutto giocato su toni rosa freddo, come il malva. Una volta stesa una base perlata color glicine su tutta la palpebra (e, in particolar modo, nell’angolo interno dell’occhio), si stende poi l’ombretto opaco su tutta la palpebra mobile e si sfuma una matita leggermente più scura lungo la rima ciliare superiore e inferiore. Un makeup perfetto all day long.

3. Ombretto glitter

Quando un trucco dai colori caldi incontra i glitter, si crea un make up da vere sirene. Il trucco natalizio per avere occhi irresistibili parte da una base opaca creata giallo chiaro (sulla palpebra mobile) e una matita morbida color cioccolato (verso l’esterno dell’occhio), su cui si sovrappongono un ombretto metallizzato color rame (applicato tamponando leggermente la palpebra con un polpastrello) e completando poi solo la coda dell’occhio con un ombretto glitter dai riflessi cangianti.

4. Labbra glitter

Shine bright like a diamond, cantava Rihanna qualche lustro fa. Evidentemente, ci credeva talmente tanto da aver dato lustro alle nostre labbra con la combo tra l’illuminante Whattabrat e il Gloss Bomb in versione trasparente, tutto firmato dal suo makeup brand, Fenty Beauty. Per labbra natalizie effetto specchio, irresistibili come un bastoncino di zucchero.

Leggi anche: Le donne che hanno fatto la storia del beauty

5. Applicazioni in strass

Applicazioni in strass

Angelnt - 123RF

Un’idea divertente anche per il trucco di Natale delle ragazze più giovani. Gli strass hanno il vantaggio di poter creare un effetto “wow” anche su un makeup occhi molto semplice. Per applicarli, è consigliabile tracciare una linea molto sottile con una matita chiara (sono ideali, a questo scopo, le matite color carne che si utilizzano nella rima interna dell’occhio). Occorre poi applicare, con un pennellino sottile, una goccia di colla per ciglia finte solamente dove dovranno essere applicati i singoli brillantini. La marcia in più? Utilizzare strass colorati che richiamino i colori classici del Natale, come il rosso e il verde.

6. Eyeliner metallizzato

Eyeliner metallizzato

Bykobrinphoto - 123RF

Un’idea rapida e velocizzare per trasformare anche un semplice make up nude in un trucco adatto a un Christmas party? Basta una riga sottile di eyeliner (a noi quest’anno piace molto il turchese) per rendere lo sguardo davvero magnetico. Come sempre, per applicarlo occorre una mano ferma: se non siete pratiche con l’eyeliner liquido, cimentatevi con la versione in penna, a prova di sbadataggine.

7. Illuminante su zigomi e occhi

Se c’è una certezza a Natale (a parte l’ineluttabile tombolata con i parenti), è che sull’illuminante non bisogna lesinare. Abbondate, andate e abbagliate, ma soprattutto illuminate: sugli zigomi, naturalmente, ma anche sull’angolo esterno dell’arcata sopraccigliare.

8. Ombretto duochrome

Per occhi cangianti che più cangianti non si può, niente è meglio degli ombretti duochrome. Questo tipo di ombretti si caratterizza infatti per i riflessi opalescenti di due colori. Sceglieteli in polvere libera e dosateli con cautela, stratificando a poco a poco, ma osate con il colore: il look da festa deve farsi notare!

9. Rossetto perlato

Mettete setose pagliuzze dorate sulle vostre labbra: i rossetti più sbrilluccicosi delle Feste ci ricordano che il rossetto rosso non passa mai di moda, è vero, ma a Natale e a Capodanno è una scelta fin troppo ovvia. Se optate per un rossetto perlato, sceglietelo in versione nude oppure MLBB (letteralmente “My Lips But Better”, sta a indicare un colore molto affine a quello delle nostre labbra, da molti considerato il “vero” nude).

10. Matita occhi shimmer

Una valida alternativa tanto all’eyeliner quanto all’ombretto: la matita shimmer deve essere morbida, pigmentata e dal deciso effetto metallizzato. Forse il makeup di Natale più versatile, perché può essere utilizzata in maniera standard (solo sulla rima cigliare superiore oppure anche su quella inferiore), oppure sfumata su tutta la palpebra, per creare una galassia di bagliori dorati e brillare come una stella.