Make up
Make up

Make-up autunno 2021-22: tutti i trend

Eyeliner, trucco nude, ma soprattutto il grande ritorno del rossetto: i trend make-up dell'autunno 2021.

Eyeliner, trucco nude, ma soprattutto il grande ritorno del rossetto: i trend make-up dell'autunno 2021.

L’autunno tinge ogni anno le nostre giornate di colori che ci ricordano i tramonti dell’estate. Rosso, giallo e arancio sono tre grandi certezze, che non si fanno mai aspettare più di tanto. 

I nostri volti, invece, si illuminano ogni nuovo inizio di stagione di sfumature diverse: quali saranno quelle che domineranno l’autunno 2021? Scopriamo insieme alcuni dei trend make-up più interessanti e dei quali non potremo più fare a meno.

Profumo di mare in autunno: gli occhi si tingono di blu

Il blu è il grande protagonista per il trucco occhi: non lasciatevi ingannare da chi dice che possa andare bene soltanto per chi ha gli occhi azzurri. Si tratta, infatti, di un colore che, nelle sue varie sfumature, è l’ideale per tutte le iridi. 

Chi le ha marroni o nere, potrà infatti optare per il blu cobalto, mentre chi ha gli occhi verdi o nocciola, potrà puntare su una tonalità blu notte. Per chi ha gli occhi chiari, invece, si consiglia di creare un contrasto, scegliendo un blu elettrico, in grado di creare un effetto ancora più magnetico.

Il grande (e attesissimo) ritorno del rossetto

Il rossetto è stato fuori dalle scene per un bel po’ di tempo, a causa delle restrizioni in vigore e dell’obbligo di indossare le mascherine anche all’aperto. Molte di noi non lo hanno abbandonato neanche sotto la mascherina, ma finalmente il rossetto torna sotto i riflettori in tutte le sue possibili sfumature

Si va così dal rosso acceso, il classico dei classici (sapevate che il rossetto rosso è da sempre il più venduto in tempi di crisi?), che trionfa diventando massima espressione di femminilità, alla variante borgogna, dai rossetti nude in stile anni ‘90 fino ai gloss.

Una piccola curiosità sul rossetto che potrebbe aiutare nella scelta del colore più giusto: in genere lo si abbina ai denti. Questo significa che nel caso in cui i propri denti fossero leggermente ingialliti, sarebbe meglio privilegiare tinte con una punta di blu, che riescono a regalare un effetto ottico sbiancante.

Eyeliner, mon amour

La seduzione nello sguardo passa, ancora una volta, dall’eyeliner di colore nero, che potrà essere reso ancor più penetrante:

  • dall’accostamento di un ombretto cool, come il blu;
  • dal prolungare la linea oltre il confine della palpebra, creando una sorta di virgola.

Per non sbagliare e rendere l’effetto dell’eyeliner davvero top, nel caso in cui lo si volesse allungare, si suggerisce di farlo partire da metà palpebra. Nonostante il nero rappresenti l’eyeliner per antonomasia, tra le tendenze dell’autunno 2021 spopola anche quello blu cobalto, con il quale si potrà giocare con combinazioni di ombretti ogni volta differenti.

Bellezza al naturale: il trucco c’è, ma non si vede

A completare la tavolozza delle tendenze che accenderanno i nostri volti in autunno, merita una menzione anche il trucco nude per il volto, un make up che cerca di creare un risultato il più naturale possibile sul viso.

Il look effetto nude è quasi trasparente, con tocchi leggermente più opachi soltanto in alcuni punti (quasi impercettibili). Lo si potrà mettere in risalto, al fine di dare ancor più naturalezza al trucco:

  • scegliendo un ombretto dai toni caldi;
  • coprendo la palpebra con un tocco di gloss.

Foto apertura: opolja - 123RF