Trucco over '50: Valeria Sechi

Mara De Marco, make-up artist, realizza un trucco per valorizzare i tratti di Valeria: ha pensato ad uno smokey eyes, elegante e un po' rock.

Oggi eseguirò un makeup pensato per valorizzare i tratti e i colori e lo stile di Valeria.

Ho pensato per lei ad uno smokey eyes elegante ma un po’ rock. Anche se di solito parto sempre dalla base, visto che eseguiremo un trucco scuro sugli occhi, comincerò proprio da qui, subito dopo la skin care.
Questa piccola accortezza può aiutarvi, se siete poco pratiche con il makeu-up, ad evitare l’effetto “panda” se un po’ di ombretto vi cade sul viso. Il consiglio è quello di partire da ombretti in stick o in crema, con formule morbide ma che poi si fissano asciugandosi.

Applicate e sfumate un occhio alla volta, per evitare che con il passare dei minuti il prodotto si fissi e diventi impossibile da sfumare. Applicate sempre il prodotto vicino alle ciglia per poi sfumare verso l’esterno, questo vi aiuterà ad avere un effetto più intenso che poi finisce in una sfumatura più delicata e “fumosa” (da qui la parola smokey). Dopo l’ombretto in crema, potete decidere se aiiugngere un ombretto in polvere, per fissare ulteriormente.

Definire la rima interna con una matita nera, darà il tocco finale. Applicare abbondante mascara e poi procedere con la base, che sarà sempre luminosa e leggera per valorizzare la trama della pelle, attraverso l’utilizzo di prodotti in crema per mantenere un effetto fresco e rimpolpato. Utilizzerò un pennello tondo in setola sintetica, fondamentale per ottenere un risultato omogeneo e naturale, evitando lo spreco di prodotto e un’applicazione approssimativa. Per le pelli mature è importante evitare prodotti per la base in polvere o con textures mattificanti per evitare di sottolineare i segni di espressione.

Andrò a fissare il fondotinta con una cipria in polvere libera, solo alla fine del makeup nella zona T, se vedrò che con il passare dei minuti, la pelle tenderà a lucidarsi eccessivamente, ma solo dove serve.  Enfatizzerò l’incarnato utilizzando un blush ed un illuminante in crema, per non perdere l’effetto fresco ricreato con la base. Per le labbra opterò per un colore naturale, in modo la lasciare il focus sugli occhi.

CREDITS

Regia: Valentina Mele
Operatori: Claudio Lucca, Claudiu Rednic
Montaggio: Claudio Lucca
Producer: Michele Rossi
Esperta: Mara De Marco

Bellezza e stile
SEGUICI