Unghie
Unghie

Unghie e manicure: consigli, tendenze e idee da copiare

Dalle unghie nude alle nail art effetto marmo: ecco quali sono le ultime novità in fatto di manicure.

Dalle unghie nude alle nail art effetto marmo: ecco quali sono le ultime novità in fatto di manicure.

Se non vedete l’ora di regalarvi una nuova nail art primaverile, sappiate che è proprio questo il momento giusto per scoprire tutte le novità e le tendenze che faranno da padrone durante la primavera-estate 2020.

In un periodo come questo, in cui siamo costrette a rimanere in casa e a trascorrere intere giornate tra le quattro mura domestiche, non c’è momento migliore per dedicarsi alla cura delle unghie e per sperimentare tante nuove manicure da sfoggiare più in là anche fuori, una volta che quest'emergenza sanitaria finirà.

Come avere unghie perfette

Che optiate per la ricostruzione di unghie o decidiate di concedervi giusto una passata di smalto su quelle naturali, la prima cosa da fare per avere delle mani impeccabili è prendersi cura delle unghie nel modo giusto. Innanzitutto, per rinforzarle e renderle più forti, cominciare ad assumere abitualmente degli integratori alla biotina può essere un’ottima idea.

Per contrastare invece la comparsa delle fastidiose pellicine, è opportuno idratarle a dovere con un’apposita crema o altri trattamenti ad hoc. Un’altra accortezza? Specialmente se si hanno unghie deboli e fragili, indossare i guanti quando si svolgono le faccende domestiche, evitare ogni tipo di contatto diretto con i prodotti chimici e usare sempre uno smalto trasparente dall’effetto indurente, in modo da scongiurare il rischio che si sfaldino.

Unghie: tutte le tendenze del 2020

Che abbiate le unghie leggermente arrotondate o a mandorla, una cosa è certa: questa primavera-estate potrete darvi alla pazza gioia con gli smalti perché le nuove tendenze in fatto di manicure sono davvero tantissime. Le unghie nude saranno le regine incontrastate della stagione, così come le intramontabili unghie rosa pastello e rosso fuoco; ma ci sarà spazio anche per nail art decisamente più estrose.

Dalle manicure dai riflessi metallizzati, contraddistinte da cascate di paillettes o glitter dorati e argentati; a quella effetto marmo che ha spopolato nel backstage delle sfilate; dalle nail art super colorate a effetto mosaico a quelle olografiche che di sicuro cattureranno l’attenzione.

Unghie gel: cosa sono e come farle

Per una manicure a lunga tenuta e che duri il più a lungo possibile, si confermano le unghie gel l’opzione migliore. Utili per ricostruire l’unghia e darle una forma a dir poco perfetta, si realizzano applicando uno spesso strato di gel che viene poi asciugato e solidificato all’interno di una lampada LED. Il vantaggio? Non si spezzano, sono molto resistenti e durano per quasi un mese.

Foto: rido - 123.RF

Unghie gel: colori e forme di tendenza

Oltre alle unghie gel nude, nere, rosse e blu, che non stancano mai e spopoleranno alla grande anche in questa stagione, questa primavera-estate ci sarà spazio anche per qualche altra novità. Tra i colori più gettonati, quelli pastello ed è così che le unghie rosa cipria, azzurro polvere, verde acqua e giallo paglierino ci faranno compagnia da qui fino alla fine dell’estate.

E ovviamente non potevano mancare nail art più allegre e divertenti: dalle cloud nails, che vogliono unghie dai colori bon ton con sopra il disegno di tante piccole nuvole, alla polka dot manicure, contraddistinta da un’infinità di piccoli pois colorati; dalle nail art animalier alla french reverse: se avete le unghie gel e siete in cerca di idee, sappiate che potrete sbizzarrirvi in questa stagione.

Foto apertura: natkinzu - 123.RF