Moda
Moda

I 10 top brand su cui puntare questa primavera

Quali sono i brand su cui puntare in questa stagione? Basato sulle scelte degli utenti, l’Index di LUISAVIAROMA è la guida da seguire per conoscere le top 10 collezioni Primavera Estate 2021.

Quali sono i brand su cui puntare in questa stagione? Basato sulle scelte degli utenti, l’Index di LUISAVIAROMA è la guida da seguire per conoscere le top 10 collezioni Primavera Estate 2021.

A ogni cambio di stagione è la stessa storia: destreggiarsi tra le numerosissime proposte dei cataloghi e-commerce di abbigliamento è una fatica che a volte ci sembra insormontabile. Quanto tempo sprechiamo a cercare quel modello esatto di jeans che abbiamo in mente, ma che sembra un ago in un pagliaio tra le infinite alternative che possiamo trovare sul web. Per fortuna esiste l’Index di LUISAVIAROMA: la classifica dei 10 brand più desiderati e comprati dagli utenti. Abbreviato come LVR Index, è il risultato di un complesso lavoro di analisi di ciò che viene acquistato e del tasso di engagement, cioè della capacità di coinvolgimento di prodotti e collezioni. Scopriamo insieme la top 10 dei brand preferiti per la Primavera-Estate!

Gucci

Impossibile da doppiare: ancora una volta il brand dalla doppia G si riconferma in vetta all’Index. Per questa Primavera Estate, la Guccification punta su colori pastello e fantasie floreali. La stampa Jardin d’Avril veste gli accessori e le scarpe con la bellezza della natura: scegliamoli per dare un twist a un look basico. Del resto, questo è l’unico modo per conciliare la maison Gucci con il basico: stagione dopo stagione, l’estro creativo di Alessandro Michele non smette di stupire e di anticipare i trend. Vedi i gioielli fashion adornati da maxi cristalli, il loungewear logato GG, le borse a spalla in tessuto Supreme e le sneakers New Ace.

Jacquemus

Una riconferma anche per la medaglia d’argento. L’enfant prodige Simon Porte tinge il nostro guardaroba con una palette di colori neutri, declinati in capi dalle silhouette morbide e sofisticate. L’atmosfera della sua Printemps-Été è quella di un paesaggio provenzale. Le stampe fantasia e gli abiti longuette in lino richiamano un’atmosfera leggera e spensierata, mentre i crop top elasticizzati e le camicie bianco avorio completano il quadro di un’eleganza rilassata. Ciliegina per tutti gli outfit Jacquemus, l’iconica mini bag Le Chiquito e gli occhiali da sole Les Lunettes Soleil.

Alexander McQueen

Conclude il podio del mese Alexander McQueen. Il brand inglese, che ha fatto della sartorialità e della creatività travolgente il proprio marchio di fabbrica, propone per questa stagione capi versatili, dalla forte personalità. Il blazer avvitato detta le regole del guardaroba femminile: si passa dal nero in raso e crêpe, al colore in versione seta tie-dye. Un pezzo chiave, da abbinare a pantaloni di taglio dritto, con pinces, o svasato, per un look più romantico. Il tocco glam? La pochette in pelle, con impugnatura gioiello composta di anelli.

Valentino

Al quarto posto, Valentino. Pier Paolo Piccioli guida la PE con tessuti scivolati come la seta, lo chiffon e il cady, perfetti per sfiorare e valorizzare le silhouette femminili. Declinati in tinte accese, sono protagonisti di abiti fluidi, lunghi fino ai piedi, e bluse leggere. Da abbinare a jeans, oppure da smorzare con il pizzo nero, sofisticato coprotagonista della collezione womenswear.

Burberry

Quinta delle prime cinque, la collezione PE21 firmata Riccardo Tisci porta il tocco inconfondibile delle stampe Burberry a righe e quadri su sfondo beige. L’eleganza senza tempo del brand è nella riproposta di fantasie d’archivio: una scelta di sicuro successo. Tra i pezzi must-have, senza dubbio le giacche a vento e i cappellini bucket.

Loewe

Sesta posizione per Loewe, nel cui DNA ci sono artigianalità, linee pulite e l’inconfondibile Anagram, che caratterizza ogni collezione.
Per la Spring-Summer 2021, il brand madrileno propone capi minimal e moderni, passepartout per i look quotidiani. Non rinuncia però a stupire con top con maniche a palloncino extra volume e stivaletti in pelle ankle boots. Un punto fermo della nuova collezione è l’immancabile borsa Puzzle.

top brand primavera 2021

Bottega Veneta

Il gradino numero sette dell’Index spetta a Bottega Veneta. Le creazioni di Daniel Lee per la stagione si accendono di colori freschi e primaverili: si va dal turchese intenso al rosa pesca, al color cedrata. La scelta del brand che ha scelto di rinunciare, o meglio di andare oltre al logo, è anche nelle cinture in pelle: la fibbia assume nuove forme, astratte o geometriche. Catturano gli sguardi anche gli altri accessori: dagli orecchini a cerchio intrecciati in pelle e argento all’immancabile borsa a mano Pouch.

Balenciaga

L’ottava posizione è presidiata da Balenciaga. Sotto la direzione di Demna Gvasalia, per la nuova stagione il brand dall’inconfondibile estetica avanguardista sceglie materiali come denim, twill e spandex, declinati nell’abbinamento tra colori fluo e base dark. Per quanto riguarda il logo, Balenciaga si muove in direzione opposta rispetto al brand che lo precede in classifica, facendone l’elemento distintivo per i capi di punta, come le t-shirt a tinta unita e i cardigan jacquard.

Moncler

Il penultimo posto della top ten è occupato da Moncler. Sempre sul pezzo nel venire incontro al nostro stile di vita, con i suoi inconfondibili, irrinunciabili piumini smanicati ci traghetta con funzionalità, versatilità e stile verso lo sbocciare della primavera. Nella wishlist della PE 2021 non possono mancare i cappellini baseball in cotone e gli zainetti in nylon, ideali per affrontare il meteo incerto della mezza stagione.

Saint Laurent

Last but not least, chiude la classifica l’icona di stile francese Saint Laurent. In un gioco di contrasti, la maison parigina ambisce a conciliare le dicotomie, come bianco vs nero oppure denim vs pelle. Nel guardaroba primaverile inseriamo pezzi strategici e versatili, come un paio di texani e una giacca doppiopetto. Tra gli accessori più desiderati troviamo i sandali bassi Tribute con listini sulla tomaia, e sì, loro: le borse shopping Rive Gauche in tela color corda.