Moda
Moda

Poncho d'autunno: 10 modelli di tendenza

Caldo, morbido, femminile: il poncho è il capo più versatile da sfoggiare in autunno! Abbiamo scovato per voi i più trendy della stagione.

Caldo, morbido, femminile: il poncho è il capo più versatile da sfoggiare in autunno! Abbiamo scovato per voi i più trendy della stagione.

Se è vero che non esistono più le mezze stagioni, bisogna correre ai ripari. Non solo attraverso la lotta attiva contro i cambiamenti climatici, ma anche, in maniera ben più immediata e stilosa, attraverso la scelta degli indumenti da indossare nell’autunno ormai alle porte. Ci aspetta del tempo incerto? Prepariamoci con capi adatti a fronteggiare repentini sbalzi di temperature. Uno su tutti ci viene in soccorso: il poncho.

Cos'è il poncho

Di origini sudamericane, italianizzato in poncio, il poncho è costituito da un grande e ampio quadrangolo di tessuto, che risulta avvolgente sulla parte superiore del corpo. Somiglia quindi a una mantella di lana o a una cappa, ma da queste si distingue per l’assenza di maniche e perché si indossa attraverso l’apertura da cui far passare la testa. Lo hanno scelto grandi condottieri (Garibaldi in particolare amava indossare il poncho) e altri cavalieri ben più polverosi: i cowboy. Di recente, Clint Eastwood ha rivelato di avere ancora il poncho de Il buono, il brutto e il cattivo, e di non averlo mai lavato. Una scelta coraggiosa (per fortuna però lo conserva sotto una teca, e non nell’armadio, sennò sai le tarme, signora mia).
Interpretato nella moda dei giorni nostri, il poncho è un capo confortevole, morbido e femminile. Caldo, ma al tempo stesso leggero, lascia le braccia libere. Realizzato in maglia oppure in altri tessuti, il poncho donna è l’accessorio ideale quando l’autunno è ancora dolce.

Come abbinare il poncho in autunno

Poncho e autunno sono un binomio perfetto. Il poncho è l’accessorio femminile che ci permette di essere cool, senza doverci infagottare in piumini effetto omino Michelin.
Alternativa alle mantelle da donna, il poncho tiene caldo ma, al tempo, è leggero e più versatile, a livello di abbinamenti. A differenza di un piumino, un soprabito o un cappotto, a seconda dei modelli il poncho può diventare parte integrante del nostro outfit, anche come alternativa a un pullover. Inoltre, i modi di indossare il poncho sono praticamente infiniti! Nelle giornate più tiepide (amiche romane, fortunatissime ad avere l’ottobrata, stiamo parlando in particolare con voi) possiamo portarlo sopra una camicia solo al mattino o alla sera. In quelle più fredde, invece, il poncho può essere indossato sopra un maglione o addirittura sopra il cappotto, per tenerci bene al caldo.
Oltre alla questione “strati”, inoltre, il poncho è versatile per comporre outfit sia casual che eleganti.

  • CASUAL COOL - se sfoggiato con una borsa a mano, meglio ancora se rigorosa
  • EASY - con una cintura in vita, jeans skinny neri e un paio stivali, otteniamo il look perfetto per un pomeriggio con le amiche
  • GLAMOUR - poncho e jeans è un match casual e semplice, che può essere personalizzato grazie agli accessori, ad esempio un paio di kitten heels
  • CHIC - come mantella elegante su pantaloni palazzo, magari ton sur ton
  • BUSINESS - sopra il classico LBD
  • SEXY - con una minigonna e un paio di stivali alti al ginocchio, tipo cuissard
  • SUPER CASUAL  - con jeans strappati, maglione over e cappello, l’ideale per una passeggiata autunnale!

I modelli da non perdere

Quest’anno, l’autunno è a tutto poncho. Scopriamo insieme come questo capo-chiave del nostro guardaroba autunnale è stato interpretato dai fashion brand. Da quelli low cost a quelli più esclusivi.

1. Poncho Benetton

Poncho Benetton

Foto: benetton.com

Yellow power per questa soffice mantella a coste in misto lana. I dettagli di stile sono il particolare collo a cratere (che ci facilita e velocizza nell’indossare e sfilare il poncho) e le aperture che permettono di avere le mani sempre libere. Da portare su un abito in maglia oppure su un pullover sottile, anche a contrasto. Oltre che in giallo, questo poncho Benetton è disponibile in altri sei colori, per tutte le stagioni… armocromatiche!

2. Poncho Liu Jo

Poncho Liu Jo

Foto: liujo.com

Maxi frange in fondo e profilato nero, il poncho Liu Jo si porta chiuso (grazie ai bottoni a pressione) oppure aperto, a mo’ di mantella. Grintoso insieme a un look total black: blusa nera scollata, pantaloni in ecopelle e stivaletti neri alla texana.

3. Poncho Elisabetta Franchi

Foto: elisabettafranchi.com

Ispirato allo stile da cavallerizza, il poncho Elisabatta Franchi ha il cappuccio e preziosi dettagli-gioiello, come la catena dorata sullo scollo e i bottoni che chiudono le maniche. Classico e raffinato, abbiniamolo con stivali e borsa coordinati color caramello. Disponibile in tre colori neutri e chic: calce, nero e mou.

4. Poncho Wendy Trendy

Poncho Wendy Trendy

Foto: wendytrendy.com

Comodo, minimalista e anticonformista, coerentemente con la filosofia del brand, il lungo poncho Wendy Trendy in felpa di cotone ha un profondo spacco frontale. Il look casual è completo con dei pantaloni over stampa astratta e un paio di Converse All-Star.

5. Poncho Zara

Poncho Zara

Foto: zara.com

Il poncho Zara color ecrù si può indossare come un piumino, ma è decisamente più stiloso di un piumino: un tocco urban, per non passare inosservate. Si può portare con o senza la sua cintura con chiusura a clip.

6. Poncho Desigual

Foto: desigual.com

Il trucco c’è, e si vede: nero con piccoli ricami stilizzati multicolor, il poncho Desigual ha una pratica cerniera, che lo trasforma quasi in un cappottino. Anche in questo caso, sta a noi decidere se portarlo con o senza cintura stretta in vita.

7. Poncho Twinset

Poncho Twinset

Foto: twinset.com

Bianco e nero, in tessuto jacquard, perciò reversibile. Il poncho Twinset rispecchia appieno la natura super versatile, di vero jolly, di questo capo. Utilizzabile su entrambi i lati, rivela la sua eleganza etno-chic soprattutto negli outfit che assecondano il suo carattere black&white.

8. Poncho Ralph Lauren

Poncho Ralph Lauren

Foto: ralphlauren.it

Leggero, perciò perfetto da sfoggiare su una camicia bianca. Il poncho Ralph Lauren si presta a un look da ufficio semplice, ma di sicuro effetto.

9. Poncho Fendi

Poncho Fendi

Foto: fendi.com

Amate il poncho tanto da fare una follia? Il filato di cachemire rende ancora più prezioso e lussuoso questo poncho Fendi, logato con il macro motivo FF, tratto inconfondibile del marchio di alta moda.

10. Poncho Hermès

Poncho Hermès

Foto: hermes.com

Frange e pompon in pelle per un poncho uomo che sta bene anche a lei: si chiama Rocabar, il poncho Hermès in misto in lana Merinos e cachemire, con profili in pelle di vitello. Disponibile nei toni del blu, del rosso e del giallo senape.

Foto apertura: hedgehog - 123RF