Come abbinare un capo passepartout: il tubino nero

Guida Guida

Divenuto celebre da quando Hubert de Givenchy lo creò appositamente per Audrey Hepburn nel film Colazione da Tiffany, il tubino nero è simbolo di eleganza e grande raffinatezza. Versatile, adatto ad ogni occasione, il tubino nero è un capo passepartout che ogni fashionista (e non) dovrebbe sempre avere. Quindi mano agli armadi e rispolveriamo il tubino nero con qualche abbinamento di stagione.

Ti potrebbero interessare

- Punta sugli accessori:

La forma pulita e il colore neutro di questo capo ti permettono di abbinare accessori importanti come spille, orecchini strass, collane con pietre grandi e colorate.

L'idea perfetta per l'inverno? Per i tubini accollati sono perfetti i colletti, vero must di stagione, oppure delle stole coprispalle in pelliccia per uno stile più ladylike.

- Il dilemma dei collant:

Ogni anno, quando arriva il freddo e non si vuole rinunciare ad esibire le gambe, ci si pone dinnanzi il solito dilemma: calze collant nere o velate tinta nudo?

Per un risultato più elegante, e per dare slancio alla silhouette, punta sul collant nero. Il velato effetto nudo indossalo solo in caso di cerimonie formali, ad esempio per un matrimonio.

- Lo posso indossare di giorno?

Assolutamente si! Indossalo anche in ufficio abbinandolo ad un cardigan e a una ballerina con poco tacco.

Per sentirti iper femminile anche a lavoro metti in evidenza il punto vita con una cintura, alta o bassa, ma in ogni caso sobria e senza loghi enormi. E' un piccolo dettaglio che enfatizza le forme e le rende femminili ma con garbo.

- Il soprabito adatto?

Il capospalla adatto non taglia mai la lunghezza del vestito, che dev'essere al massimo in linea con il ginocchio o lievemente sotto.

Bene per il trench, il modello montgomery per quando il freddo diventerà più rigido, e anche alle giacche doppiopetto se non superano i fianchi e sottolineano il punto vita. Un tassativo no al piumino imbottito!

Che ne dici? Hai voglia di infilarti nel tuo tubino di ordinanza?

Una volta vestita ricorda che anche i capelli vogliono la loro parte: scegli la piega semplice per tutti i giorni, chignon o coda alta per un evento che richiede eleganza. E quando vuoi dare un tocco originale al look, opta per cerchietti e accessori per capelli coloratissimi.

Bellezza e stile
SEGUICI