Moda
Moda

Come essere glamour con il cappello trucker

Direttamente dalle campagne statunitensi ai red carpet più prestigiosi: i cappelli trucker hanno fatto una lunga strada.

Direttamente dalle campagne statunitensi ai red carpet più prestigiosi: i cappelli trucker hanno fatto una lunga strada.

Questa è l’accattivante storia di un altro accessorio derivato dalla tradizione popolare e diventato simbolo di forza e mascolinità. Utilizzato inizialmente da camionisti e agricoltori con il preciso scopo di ottenere maggiore comfort durante lunghe e pesanti giornate di lavoro, in anni recenti l’ormai iconico cappello trucker è stato visto indosso a personaggi come Ashton Kutcher, Justin Timberlake e Pharrell Williams.

Da lì a poco, la nuova corrente di moda androgina l’ha identificato come accessorio glamour e di forte tendenza anche in ambito femminile.

Ma attenzione: la strada dalla passerella alla campagna è molto più breve! Bisogna saper sfruttare questo trend nel modo giusto

Come scegliere il cappello trucker: ne esistono di diversi tipi e diverse dimensioni, quindi la scelta effettivamente non è facile. Innanzitutto, orientatevi verso le varianti monocromatiche, perché meno “chiassose” e più semplici da abbinare. Quindi rifuggite i modelli a retina: quelli possono tranquillamente essere lasciati al mondo maschile. Infine, prestate attenzione al fatto che la visiera sia più piatta possibile e quindi prediligete i modelli meno sportivi.

Come abbinarlo: potete decidere di utilizzarlo come tocco rock su un look romantico, se abbinato ad esempio a una maxi-gonna in colori pastello. Oppure può diventare l’accento glam a un outfit molto semplice, come un total black.
La regola fondamentale è “spezzare”: è importante che a un abbigliamento dai colori vivaci si abbini un trucker nero e, viceversa, che a un look monocromatico e tenue, si abbini un cappello vivace.

Come indossarlo: per avere un look disinvolto ricordate sempre di portare il trucker orientato in avanti e di tenere la visiera un po’ abbassata sul volto. In questo modo, magari con l’ausilio del giusto make-up, sarete anche in grado di dare enfasi al viso. Nel caso, invece, desideriate utilizzarlo da complemento glamour a un outfit più sportivo, è importante che lo abbiniate alle scarpe giuste: sneakers o creepers, a vostra scelta.

Foto © auremar - Fotolia.com