Moda
Moda

L'undicesimo tocco vintage: il piegaciglia

E se a parte il mascara e le ciglia finte, ti ricordassi del piegaciglia?

E se a parte il mascara e le ciglia finte, ti ricordassi del piegaciglia?

E se a parte il mascara e le ciglia finte, ti ricordassi del piegaciglia? Per chi è nato negli anni ’80 e oltre, già solo la parola “piegaciglia” fa ridere, ma il piegaciglia è un oggetto che non poteva assolutamente mancare nella trousse di una donna negli anni ’60 e dintorni.

Come suggerisce il nome, serviva (serve) ad incurvare le ciglia, facendole sembrare più ricche e lunghe. Come si sarebbero espressi i giornali dell'epoca, i piegaciglia erano perfetti per “donare profondità allo sguardo” perché in effetti sì, le frasi fatte non sono mai mancate in ogni tempo. Si sprecavano, allora come ora, i paragoni con le celebrities tipo Liz Taylor.

E siccome il trucco degli anni '60 e '70 era caratterizzato dall'uso delle ciglia finte, ora tornate a piacerci, il piegaciglia era un must per far sì che ciglia finte e ciglia vere avessero la stessa curvatura.

Il piegaciglia aveva l’impugnatura di una forbicina – quindi, fisicamente, una leva – ma terminava in due placchette curve, con un gommino all’interno. Come design non è cambiato di molto: semmai la differenza è che adesso si trovano piegaciglia anche di plastica. Quelli vintage sono ovviamente di metallo, e li trovi nelle belle profumerie oltre che, non c’è bisogno di dirlo, nascosti negli armadietti del trucco delle nostre mamme, nonne, zie, amiche vintage. Vuoi divertirti a cercare un piegaciglia vintage online? In inglese si chiama “eyelash curler”.

Piegaciglia, istruzioni per l’uso

Se dunque oltre ad avere un piegaciglia, volessi anche utilizzarlo, ricorda alcuni semplici gesti:

  • tienilo sempre pulitissimo
  • applica prima il mascara sulle ciglia pulite
  • lascia asciugare il mascara
  • inserisci le ciglia superiori nel piegaciglia (attenta alla pelle delicata delle palpebre!)
  • non stringere troppo, non tirare
  • tieni le ciglia in piega per 10-20 secondi

se vuoi provare con le ciglia finte:

  • applica prima le ciglia finte e dopo il piegaciglia!

Se poi, oltre al piegaciglia, ti interessa l’argomento make-up nelle diverse epoche, un libro d’effetto è The power of make-up, senza dimenticare che perfino Ovidio, ne L’arte di amare ha scritto del trucco come… trucco per sedurre.

Foto tratte da: Birthmark, Babeffe da Flickr