What's New
What's New

Nuova tendenza in arrivo: i sandali da gladiatore

Sono alti come uno stivale, ma lasciano scoperta la gamba. Di cosa stiamo parlando? Dei sandali da gladiatore, la nuova tendenza della prossima stagione.

Sono alti come uno stivale, ma lasciano scoperta la gamba. Di cosa stiamo parlando? Dei sandali da gladiatore, la nuova tendenza della prossima stagione.

Questa sarà l'estate dei sandali alti che avvolgono tutto il polpaccio con dei sottili lacci, proprio come quelli dei gladiatori.
In realtà questa tendenza andava già qualche anno fa con modelli leggermente diversi e meno strutturati.
Dopo qualche anno di assenza eccoli tornare in passerella, in tutte le vetrine e su tutte le riviste di moda. Non averli è impossibile.

Siamo sinceri, non stanno bene a tutte!

I sandali da gladiatore non sono come i sandali alla schiava che hanno lacci che devono essere intrecciati lungo il polpaccio.
Questi sono più rigidi e in genere hanno una cerniera dietro o lateralmente che li sostiene.
Possono avere mille forme diverse a seconda dell'intreccio di fibbie e lacci, e possono avere più o meno tacco: noi li preferiamo decisamente senza.
Stanno bene a chi ha il polpaccio snello e le gambe molto magre e lunghe. Non donano a chi ha la caviglia e il polpaccio robusti e le gambe corte.
Non slanciano la figura perché fasciano la gamba facendola sembrare più corta. 

Quelli con il tacco sono molto difficili da abbinare a meno che non siate delle pop star o abbiate in programma una folle serata disco.
Indossateli con mini dress attillati e molto semplici o con abitini scamiciati. Mai con abiti eleganti o con  hot pants.
Anche il modello con i tacchi va evitato se la gamba è tozza e corta.

Meglio optare per un modello basso da indossare un po' in tutte le occasioni.
Vediamo come.

Per il giorno
Abbinateli ad una gonna o un abitino midi in tinta unita.
Completate il look con qualche accessorio etnico come una collana di pietre, piume o intrecci di tessuto o un un paio di orecchini pendenti.

Per un look casual
Abbinate i sandali da gladiatore ad una salopette corta e oversize o ad un paio di shorts.
Indossate una semplice tee magari dal sapore vintage e raccogliete i capelli in una treccia laterale o in uno chignon alto e disordinato.

Per la sera
Abbinate i sandali da gladiatore ad un abito lungo e con ampio spacco che li lasci intravedere.
Oppure indossateli con un abito corto con fantasia gipsy per uno stile un po' hippie!

Photo: www.stevemadden.com