Arredamento
Arredamento

Abbinamento colori pareti e mobili: 5 accostamenti perfetti

Arredare casa: abbinare i colori tra i mobili e le pareti non è semplice come si può pensare: ecco alcuni esempi ben riusciti da cui prendere spunto.

Arredare casa: abbinare i colori tra i mobili e le pareti non è semplice come si può pensare: ecco alcuni esempi ben riusciti da cui prendere spunto.

Saper abbinare i colori delle pareti e dei mobili è una dote rara: non tutti infatti dispongono di quel gusto e quella sensibilità estetica necessarie per arredare le varie stanze di un appartamento.

Nella difficile arte dell’abbinamento dei colori sono certamente molto importanti  il gusto personale e le tendenze e le mode del momento ma, per non commettere errori, basta seguire semplici regole di stile, vediamo di quali si tratta.

5. Bianco e colori naturali

I colori neutri come il bianco, il grigio o l’avorio si abbinano perfettamente con colori naturali come il legno: in questo caso il legno è usato sia per i mobili della cucina che per il parquet, rendendo l’ambiente luminoso, ampio ed accogliente.

4. Colori pastello e pareti tenui

Una tinta tenue, se usata per le pareti, ben si adatta a mobili color pastello. In questo salotto il divano di colore azzurro viene messo in risalto dalla tinta neutra e leggera delle pareti. Il vaso con i tulipani rosa pastello va ad arricchire delicatamente l’armonia cromatica della stanza.

3. Contrasto chiaro e scuro

Per creare un contrasto cromatico di grande impatto si deve abbinare un colore chiaro e uno scuro. In questo salotto la parete di legno scuro fa risaltare i divani bianchi: il tutto è avvolto da una luce soffusa che regala all’ambiente una tonalità bluette molto gradevole e rilassante.

2. Un colore in risalto

Se si desidera far risaltare una parete o un mobile in particolare, il colore va usato unicamente per quella parete e mobile. In questa cucina, il rosso del mobile della cucina viene messo in risalto dagli altri elementi ed elettrodomestici in color acciaio.

1. I colori accesi

In ambienti particolarmente luminosi, i colori accesi e le tonalità decise sono l’ideale: la luce naturale rende particolarmente intensa la tinta scelta. In questa camera da letto, il fucsia del copriletto e il viola della tenda sono in perfetto abbinamento tra loro e anche con il bianco della parete.