Arredamento
Arredamento

Cos'è lo stile Lagom?

Lo stile Lagom applicato all’arredamento fa riferimento ai concetti di semplicità, benessere e armonia: è un modo di vivere lontano da qualsiasi eccesso. Lagom è una parola che in svedese significa “moderatamente” e dunque fa riferimento all’equilibrio e alla misura.

Questo stile di vita sta sempre più diffondendosi, non solo nelle case del nord Europa, ma anche in Italia perché si sente l’esigenza di realizzare ambienti ordinati, essenziali in cui respirare pace, tranquillità ed equilibrio.

Gli arredi in stile Lagom sono caratterizzati da materiali naturali, come il legno e sughero, e da mobili e oggetti caratterizzati da linee pulite ed essenziali. I colori preferiti dallo stile Lagom sono quelli neutri come il grigio, il color tortora, il bianco, il salvia e il color legno.

Negli ambienti in stile Lagom si sfrutta al massimo la luce naturale, cercando di accendere le lampadine solo dopo il tramonto, e trovano ampio utilizzo le piante d'appartamento che contribuiscono a mantenere pulita e libera da agenti inquinanti l’aria di casa.

Completano l’arredamento in stile Lagom i cuscini, i tappeti e le coperte in lana, lino, canapa o cotone, rigorosamente artigianali.

Lo stile Lagom è attento alla sostenibilità e al risparmio che è garantito dalla scelta di mobili, che già si posseggono e che si riusano, e da tessuti elaborati con procedimenti eco-friendly.

Foto: bialasiewicz / 123RF Archivio Fotografico