Arredamento
Arredamento

7 idee per decorare casa con la vernice lavagna

Versatile, originale e divertente: la vernice lavagna è il compromesso tra praticità e creatività. Ecco qualche idea per usarla tra le pareti di casa.

Versatile, originale e divertente: la vernice lavagna è il compromesso tra praticità e creatività. Ecco qualche idea per usarla tra le pareti di casa.

Se è arrivato il momento di scegliere le vernici per la casa, attenzione: prima di puntare subito su quelle tradizionali e perdervi tra mille nuance e tonalità, prendete in considerazione l’idea di investire su una latta di vernice lavagna.

La vernice lavagna (o vernice magnetica) è infatti una particolare tipologia di vernice che consente di scrivervi sopra con il gesso, trasformando pareti o anche elettrodomestici in… lavagne, appunto! La conseguenza diretta è che è possibile personalizzare gli interni armati soltanto di un gessetto, e ricominciare da capo quando si è stufi con una semplice passata di spugna.

Perfetta per i più creativi, intrigante per chi non ha mai voluto sperimentare, ecco 8 modi per decorare casa con la vernice lavagna.

1. La parete per la cameretta dei bambini

Credit: Pinterest

Quando si tratta di pitturazioni per camerette, la vernice lavagna è sicuramente la più “multitasking”, perché fa contenti i bambini (che possono finalmente disegnare sul muro senza venire sgridati) e anche i genitori, che non devono temere eventuali “atti vandalici”.

2. In cucina per un tocco di personalità

Credit: Pinterest

Per gourmet e aspiranti chef, la parete cucina effetto lavagna può diventare un ottimo strumento per fare proprio l’ambiente, scarabocchiando ricette e ingredienti e annotando dosi e idee per pranzi e cene.

3. Nello studio, per appunti creativi

Credit: Pinterest

Altro che post-it appiccicati ovunque o promemoria scarabocchiati e spesso persi di vista: con la vernice lavagna le idee si scrivono direttamente sul muro, e restano in bella vista sino a quando non ne arrivano di migliori.

4. In camera da letto per gli innamorati

Credit: Pinterest

Per i più romantici: una parete su cui lasciare note, messaggi e disegni che la persona amata può vedere come prima cosa appena aperti gli occhi, o come ultima prima di chiuderli per la notte.

5. In salotto per giocare con gli amici

Credit: Pinterest

Siete appassionati di giochi di società? Una parete dipinta con la vernice lavagna diventa il focus del salotto, il luogo in cui ci si ritrova con gli amici per giocare. E sfidarsi facendo a meno di penne e bloc-notes.

6. In giardino…

Credit: A casa di Siro

Se avete il pollice verde, ricavate uno spazio in giardino per un orto di erbe aromatiche e sfruttate la vernice lavagna per annotare le varie tipologie: se non avete un muro da sfruttare, utilizzate un pannello di legno o di plastica da ricoprire con la vernice.

7. O in terrazzo

Credit: Pinterest

Non avete il giardino, ma un terrazzo che ha bisogno di una ventata di originalità e freschezza? Usate la vernice lavagna per dipingere i vasi di fiori e scrivervi le diverse tipologie di piante e fiori. 

Foto apertura: Katarzyna Białasiewicz © 123RF.com