Arredamento
Arredamento

Lampada di sale: proprietà e benefici

Come funziona, quanto costa, dove comprarla. E non solo. Le cose da sapere su un elemento che non fa solo arredo ma anche bene alla salute. 

Come funziona, quanto costa, dove comprarla. E non solo. Le cose da sapere su un elemento che non fa solo arredo ma anche bene alla salute. 

La lampada di sale non è solo un elemento di arredo bello da vedere, sempre più apprezzato dagli interior design di tutto il mondo. È anche un oggetto in grado di svolgere diverse funzioni benefiche, per l’umore e la salute. Ecco le proprietà della lampada di sale e i benefici che può apportare.

Cos'è una lampada di sale

Le lampade di sale sono fabbricate utilizzando salgemma dell'Himalaya, dai caratteristici cristalli di colore rosa, che si è formato in modo naturale nel corso di un lunghissimo periodo di tempo. La lampada di sale ha di solito una forma piramidale o a cilindro, mentre la base può essere realizzata in vari materiali: il più gettonato è il legno.

Lampada di sale: come funziona 

Il calore sviluppato dalla lampadina, collocata all’interno del blocco di sale, induce il rilascio di ioni negativi in grado di purificare l’aria. Per usufruire al meglio dei benefici di una lampada di sale, meglio lasciarla accesa nell’ambiente per almeno sei ore consecutive.

I benefici della lampada di sale 

Rilassano 

La caratteristica luce arancione, emessa dalla lampada di sale, crea un ambiente rilassante dove calano naturalmente i livelli di tensione e stress. Questa luce soffusa ha diverse gradazioni, che variano a seconda della forma e della dimensione dei cristalli.

Assorbono l'umidità

Queste lampade sono un ottimo alleato contro l’umidità, che riescono ad assorbire grazie ai loro cristalli di sale. Ideali per bonificare ambienti come salotto e camera da letto, le lampade di sale sono dunque perfette per chi vuole eliminare definitivamente l’umidità.

Combattono l'ansia

Le pietre di sale fanno il loro ‘dovere’ anche negli ambienti lavorativi, dove spesso c’è molta tensione. Stiamo parlando in pratica di cromoterapia, medicina alternativa che punta proprio sulle luci colorate per lenire disturbi di tipo emotivo.

Migliorano umore e concentrazione

La luce delle lampade di sale rosa non solo combatte l’ansia, ma, sempre sfruttando i principi della cromoterapia, aiuta anche a mantenere alta la concentrazione e a migliorare l’umore.

Foto: Brett_Hondow@pixabay.com

Quanto dura una lampada di sale? 

Le lampade di sale resistono a lungo nel tempo, a patto che ci siano le condizioni ideali. Per quanto utilizzate per deumidificare, se posizionate in ambienti troppo umidi rischiano infatti di degradarsi rapidamente. Per quanto riguarda la temperatura, quella ideale per i cristalli di sale è di 20 gradi.

Lampada di sale: quanto costa e dove comprarla

Il prezzo delle lampade di sale dipende da vari fattori: dimensione, peso, colore, forma, tipo di supporto. Con prezzi a partire da 20 euro, si possono acquistare nei negozi di articoli naturali, in erboristeria o negli shop online.

Lampada di sale: sono tutte bufale? 

Sono in tanti a diffidare delle lampade di sale, non tanto per le controindicazioni che non esistono, bensì per il timore che gli effetti benefici siano in realtà tutte bufale. Ebbene, i cristalli di sale, se riscaldati, sono davvero in grado di rendere più salubri gli ambienti. 

Foto apertura: hunabkis@pixabay.com