Arredamento
Arredamento

Paralume fai da te: 5 idee facili ed economiche da realizzare

Lampadari e abat jour sono importanti elementi di arredo, che possiamo valorizzare nei modi più disparati (e originali). Ecco alcuni suggerimenti. 

Lampadari e abat jour sono importanti elementi di arredo, che possiamo valorizzare nei modi più disparati (e originali). Ecco alcuni suggerimenti. 

Spesso si tende a sottovalutare la loro importanza, ma i punti luce sono un elemento di arredo fondamentale, in grado di dare carattere a un ambiente non solo con la luce accesa, ma anche quando la teniamo spenta. Esistono abat jour e lampade di ogni genere: shabby chic e di design, moderne e retrò, dai colori neutri oppure più accesi. Ecco 5 idee idee facili ed economiche per un paralume fai da te.

5. Paralume con cannucce da cocktail

 

Per realizzare questo tipo servono un bel po’ di cannucce, che bisogna tagliare in segmenti di quattro lunghezze diverse e poi collegare con un filo metallico. Con cannucce colorate è perfetto per la camera dei bambini, mentre con cannucce nere risulta un elemento d’arredo addirittura in stile industriale.

4. Paralume di spago

Con lo spago è possibile realizzare paralumi molto belli, adatti sia per lampadari che per abat jour. Il procedimento è ingegnoso e semplice al tempo stesso: bisogna prima gonfiare un palloncino, creare attorno ad esso la decorazione con lo spago, passare la colla e… farlo scoppiare. Facile, economico, d’effetto.

3. Paralume con carta da regalo

Questo procedimento è ideale per creare un’atmosfera romantica, senza rinunciare al fai da te: è infatti un abat jour che non ‘funziona’ infatti con una lampadina, ma solo una candela. Si realizza con elementi che tutti abbiamo in casa: carta da regalo (un ottimo modo per riciclarla), un semplice cerino, calice di vetro.

2. Paralume all’uncinetto

Chi adora i paralumi shabby chic e al tempo stesso ama lavorare all’uncinetto non poteva desiderare suggerimento migliore. Occhio al filato: deve essere elastico e lavabile, leggero e in grado di far risaltare bene i punti. Questo paralume ben si presta a delle piantane fai da te, ad esempio ricavate da dei tronchi di legno.

1. Paralume di cartone

Cartone, colla vinilica, colla a caldo, taglierino, righello, matita. Serve davvero poco per realizzare questo paralume di cartone, niente che gli appassionati di fai da te non abbiano già in casa. Il tutorial riguarda un paralume di cartone dal motivo geometrico, ma è solo un suggerimento: per queste lampade low cost la parola d’ordine è fantasia.  

Foto apertura: Anutr Yossundara - 123rf.com