Arredamento
Arredamento

10 idee per arredare un corridoio stretto

I 10 modi per far sembrare più ampio e lungo un corridoio piccolo e stretto semplicemente attuando piccoli accorgimenti. 

I 10 modi per far sembrare più ampio e lungo un corridoio piccolo e stretto semplicemente attuando piccoli accorgimenti. 

Il corridoio è l’ambiente di casa più importante e di maggior impatto per gli ospiti non appena viene superata la porta d’ingresso. Un corridoio deve essere pratico e funzionale ma a volte lo spazio è decisamente poco e si può provare una sgradevole sensazione di claustrofobia.

Trucchi e consigli per arredare un corridoio stretto

Per fortuna bastano pochi accorgimenti per cambiare completamente l'aspetto di un corridoio stretto e lungo: ecco le dieci idee per farlo sembrare più grande.

10. Pareti tinteggiate con colori neutri e chiari

Credit shabbyandcharme.blogspot.com

Per evitare che un corridoio luno e stretto diventi ancor più claustrofobico è importante scegliere un colore per le pareti chiaro e, magari, neutro. Riusciremo a dare respiro a una stanza anche se piccola e angusta in partenza.

9. Tappeti e passatoie poste lungo l'asse verticale del pavimento

Credit www.designmag.it

I tappeti possono essere di grande aiuto, soprattutto se presentano una fantasia geometrica o a scala di colori. Sono perfetti per dare un tocco creativo alla più classica delle stanze di passsaggio.

8. Se è presente una scala sfruttarne lo spazio sottostante come ripostiglio

Credit www.lamadiaitalia.it

Se vivete in una casa a due piani e il corridoio è caratterizzato dalla presenza di un sottoscala, dar vita a un ripostiglio può essere un'ottima idea sia per arredare che per rendere funzionale e organizzato lo spazio.

7. Posizionare una libreria che corre lungo le pareti del corridoio

Credit www.designmag.it

Esiste forse qualcosa di più bello di una libreria? La libreria arreda dalla prima all'ultima mensola e il corridoio è la zona della casa perfetta per ospitare tutti i tuoi volumi, soprattutto se vanti una grossa collezione ed è finito lo spazio in salotto!

6. Collocare degli specchi per dare una sensazione di maggiore ampiezza

Credit www.edonna.it

Gli specchi sono perfetti per dare l'illusione di maggior spazio, soprattutto laddove non ce n'è, come in un corridoio lungo e stretto. Potrete scegliere tra diverse forme e spessori e adeguarli allo stile prevalente della vostra casa.

5. Lungo le pareti installare mensole o ricavare nicchie dove posizionare soprammobili

Credit www.designmag.it

Se il muro è abbastanza spesso, una delle pareti del corridoio potrebbe essere trasformata per ospitare nicchie e rientranze, che poi potrete utilizzare a vostro piacere.

4. Scegliere mobili poco ingombranti e dalle linee semplici

Credit arredaclick.blogarredamento.com

In un corridoio stretto è inutile appesantire ulteriormente lo spazio con mobili imgombranti: sarebbe meglio optare per un mobilio dalle linee scarne e pulite, magari ispirato allo stile minimalista

3. Optare per un'illuminazione uniforme

Credit www.casapratica.it

Anche l'illuminazione va scelta in modo oculato e, in questi casi, sarebbe bene installare dei faretti ad incasso lungo l'asse longitudinale del soffitto del corriodio.

2. Usare una carta da parati con motivi a righe orizzontali

Credit foto.habitissimo.it

Righe e motivi geometrici sono perfetti per creare effetti ottici che regalino una sensazione di ampiezza. La carta da parati, in corridoio, può essere un vero e proprio asso nella manica.

1. Usa grandi trompe l’oeil

Credit www.fantastikb2b.it
 

Come abbiamo visto, gli effetti ottici possono giocare a nostro favore. Perché non affidarsi, quindi a grandi trompe l'oeil? Sono infatti in grado di ricreare la sensazione dell'ampienzza e della profondità, dando respiro all'intera stanza.