Arredamento
Arredamento

Come arredare una mansarda

Ambiente intimo ed accogliente, la mansarda richiede uno studio attento per realizzare un arredo adatto e funzionale. 

Ambiente intimo ed accogliente, la mansarda richiede uno studio attento per realizzare un arredo adatto e funzionale. 

Arredare una mansarda non è semplice perché gli spazi sono particolarmente ridotti per via del tetto basso: il soffitto di una mansarda presenta altezze differenti che variano moltissimo in quanto seguono l’andamento del tetto.

E’ importante dunque scegliere mobili dalle misure adatte sfruttando al meglio lo spazio a disposizione: nelle zone con minore altezza, vicine alla gronda, è preferibile sistemare mobili appositamente realizzati su misura mentre per tutte le altre zone si può optare per mobili pratici e funzionali.

Solitamente la mansarda, essendo un ambiente ricavato dal sottotetto, tende ad essere per lo più un open space per cui si può pensare di suddividere i vari spazi con mobili, armadi o separé.

Nel salotto, anziché sistemare ampi divani, è meglio posizionare piccole poltrone, comodi divanetti e tavolini bassi sistemando nella zona di gronda la televisione, lo stereo, i libri e i dvd

In cucina per guadagnare spazio si può optare per una cucina all’americana con isola o penisola che funga sia da piano di lavoro che da tavolo dove pranzare.

Nella camera da letto sarebbe meglio evitare di posizionare un letto ingombrante con una testata troppo alta, mentre armadi e cassettiere andrebbero sistemate nelle zone di minore altezza.

Se la mansarda risulta poco illuminata per una scarsa presenza di finestre e abbaini è opportuno puntare su un arredamento dai colori chiari come il bianco o il beige e dalle tinte pastello dipingendo le pareti e il soffitto dello stesso colore e scegliendo mobili dalle tonalità chiare.

Infine per risparmiare spazio conviene sempre optare per porte a scomparsa ed ante dei mobili che siano scorrevoli evitando l’uso di sportelli ad apertura frontale che porterebbero via spazio prezioso.

Foto © victor zastol'skiy - Fotolia.com

Tipsby Dea

Angoli ciechi

Sfrutta gli angoli posti sotto la parte spiovente del tetto posizionando cassetti e ripiani realizzati su misura.