Arredamento
Arredamento

Come scegliere il lampadario giusto per la casa

Se hai bisogno di un lampadario per la tua casa, devi tenere conto sia dell’arredamento che delle dimensioni della stanza per effettuare la scelta migliore. 

Se hai bisogno di un lampadario per la tua casa, devi tenere conto sia dell’arredamento che delle dimensioni della stanza per effettuare la scelta migliore. 

Scegliere il lampadario giusto per casa tua non è una cosa da prendere sottogamba: l’illuminazione di una stanza è fondamentale per rendere un ambiente accogliente e arioso.

Può capitare di essere attratti da un modello particolare di lampadario salvo poi rendersi conto, una volta acquistato, che non si sposa bene con l’arredamento e che non è affatto adatto al soggiorno.

Prima di recarsi in un negozio è bene farsi un’idea precisa del tipo di lampadario ideale per la stanza che lo ospiterà

Prima di tutto bisogna avere ben presente le dimensioni: il lampadario deve essere proporzionato alle dimensioni del locale in cui verrà inserito.

Dunque ci si orienterà verso lampadari di grandi dimensioni se la destinazione è n un ampio salone altrimenti per ambienti più ristretti come il corridoio, il bagno o la cucina conviene focalizzarsi su lampadari di modeste dimensioni.

Oltre alle dimensioni va tenuto conto anche della forma del lampadario che si intende acquistare: per soffitti bassi conviene optare per delle plafoniere o un lampadario che non sia troppo ingombrante mentre per soffitti alti è meglio scegliere un lampadario che si estende in lunghezza capace di riempire l’ambiente.

Altro elemento da tenere in considerazione è il colore della stanza: i colori chiari assorbono meno luce delle tinte scure e quindi non sarà necessario avere una potenza di illuminazione elevata.

Per quanto riguarda il materiale con cui è realizzato un lampadario non ci sono particolari indicazioni ma bisogna ovviamente tenere conto dello stile d’arredo: ad esempio per un arredo classico un lampadario di bronzo con gocce di cristallo è la scelta migliore.

Credit Foto © Pavel Losevsky - Fotolia.com

Tipsby Dea

Lampadari per bimbi

Per la camera dei bambini punta su il lampadario poco impegnativo, come quelli in tessuto o di carta di riso.