Arredamento
Arredamento

Come decorare casa con le foto

Per dare un tocco di personalità alle pareti di casa tua, impara a usare le fotografie come elementi d’arredo e di decoro. 

Per dare un tocco di personalità alle pareti di casa tua, impara a usare le fotografie come elementi d’arredo e di decoro. 

Le fotografie sono uno degli elementi più scelti per decorare le pareti di casa: foto di paesaggi, ritratti, foto personali e foto d'autore aiutano ad arredare gli interni accanto a quadri e stampe grafiche.

Per collocare al meglio le foto sulle pareti di casa non basta solo il buon gusto, ma bisogna anche sapere escogitare qualche trucco.

Sono diversi i modi per decorare casa con le foto: ad esempio si può usare una foto di grande formato per caratterizzare una parete, la si può usare come fosse la testata del letto oppure usarla a tutta parete come si fa con i wall-stickers.

Se si decide di appendere fotografie incorniciate è opportuno disporre le cornici in modo da mixare materiali, forme, dimensioni e colori in modo da realizzare una composizione armonica.

arredare con le foto

Per riuscirci basta seguire un principio molto semplice e cioè disporre cornici di piccole e medie dimensioni attorno a una foto guida più grande.

Altro schema da seguire è quello della fascia che consiste nell’appendere foto ad altezza occhio, ovvero a circa 1 metro e mezzo dal pavimento, e aggiungere fotografie nelle fasce al di sopra e al di sotto.

In alternativa si possono disporre le foto da appendere procedendo lungo una linea verticale immaginaria oppure appenderle alla parete con la classica disposizione quadrata o rettangolare.

Oltre ad appendere le cornici con i soliti chiodi è possibile fare altre scelte e cioè appoggiare le cornici a un sostegno come muretto, una mensola oppure direttamente a terra, ma va rispettata una regola: più le fotografie stanno a terra e maggiori devono essere le loro dimensioni.

Un’altra regola generale da rispettare è quella di adeguare le dimensioni delle fotografie a quelle della stanza ed evitare un eccessivo affollamento di immagini.

Infine va prestata attenzione all’accostamento di materiali e colori, sia per le fotografie che per le cornici usate. in particolare se i muri di casa sono tinteggiati con tonalità forti o l’arredamento è particolarmente sontuoso, è consigliabile mantenere ridotta la palette dei colori presenti nella foto, scegliendo magari delle fotografie in bianco e nero.