Arredamento
Arredamento

Erba sintetica: le cose da sapere

C’è chi la sceglie per il giardino e chi la utilizza per dare un tocco green al balcone. Prezzi e caratteristiche del prato artificiale, che va sempre più di moda.  

C’è chi la sceglie per il giardino e chi la utilizza per dare un tocco green al balcone. Prezzi e caratteristiche del prato artificiale, che va sempre più di moda.  

All’inizio veniva usata solo come superficie per campi sportivi: dal calcio al calcio a cinque, fino al tennis e all’hockey su prato. Oggi invece il suo utilizzo è decisamente più ampio ed è stato esteso anche agli spazi privati, come il giardino di casa o (per chi non ce l’ha) il balcone. Ecco le cose da sapere sull’erba sintetica.

Cos’è l’erba sintetica 

L’erba sintetica (o artificiale) è una pavimentazione morbida che, relizzata in materiale plastico, riesce a ricreare visivamente nonché al tatto la sensazione di un prato naturale.

Erba sintetica prezzo 

Sono davvero tante le tipologie di erba artificiale presenti in commercio: possono differenziarsi per lunghezza dei fili, colore, spessore, densità, substrato utilizzato, effetti particolari del manto. L'erba sintetica ‘base’ ha un costo contenuto, attorno ai 4 euro al metro quadrato. Un manto particolarmente pregiato può invece costare anche 130 euro, sempre al metro quadro.

Foto: ItsananSampuntarat@123rf.com

Erba sintetica: dove comprarla 

Erba sintetica Bricoman 

Bricoman propone diverse tipologie di erba sintetica ideale, sia per esterni che per interni. Il prato artificiale base, ad esempio, ha uno spesso re di 8 mm e un prezzo di 3,33 euro al metro quadro (19,90 per una superficie di 2X3m) .

Erba sintetica Leroy Merlin 

Da Leroy Merlin è invece possibile acquistare un rotolo di 5X1 a 25 euro, con un’altezza delle fibre di 6 mm: ideale per la copertura di terrazzi, attici e giardini, costa dunque 5 euro al m².

Erba sintetica Obi 

Anche da Obi c’è l’imbarazzo della scelta. Tra i manti erbosi più economici, c’è il prato verde di 2X2,5 m, acquistabile con 24 euro (4,8 al metro quadro), perfetto per terrazze, bordo piscina e aree giochi.

Erba sintetica su Amazon 

Tantissime le possibilità di acquisto su Amazon. Un esempio? Il prato sintetico Greenwich, dallo spessore di 7 mm e dal costo di 50 euro per una superficie di 10 mq (rotolo 5X2 m).

Erba sintetica Ikea 

Da Ikea si possono acquistare le pedane quadrate della serie Runnen, agganciabili tra loro, facili da montare e poi da rimuovere per pulire il pavimento sottostante. 30 cm di lato, sono vendute a pacchetti da nove a un costo di 32,36 euro (39,95 € al mq) 

Erba sintetica: una soluzione per il giardino

Il manto sintetico ideale per il giardino, che deve essere più resistente, ha uno spessore di 50-60 mm. Il tappeto erboso da esterno presenta una radice in paglia, ancorata a quella sottostante in terriccio. I fili, rivestiti in polipropene, riproducono in maniera realistica il manto erboso naturale.

Erba sintetica: una soluzione per il terrazzo 

Per il balcone, invece, può bastare uno spessore di 8-10 mm. Per un effetto più realistico, che comunque su un terrazzo è tutt’altro che fondamentale, si può magari optare per una lunghezza di 14 mm. 

Foto apertura: ViacheslavMaksimov@123rf.com