Arredamento
Arredamento

Mobili usati: arredamento second hand per case stilose

Sedie, tavoli, credenze, persino divani: ecco perché comprare mobili usati e dove trovarli, girando per mercatini e negozi oppure online, anche gratis.

Sedie, tavoli, credenze, persino divani: ecco perché comprare mobili usati e dove trovarli, girando per mercatini e negozi oppure online, anche gratis.

A differenza di altri Paesi, in Italia il second hand non è mai stato molto in voga. Né per gli abiti, né per i mobili. Eppure, ricorrere all’arredamento di seconda mano è un’ottima idea per ottenere delle case stilose con cui stupire gli ospiti. Ecco perché comprare mobili usati e dove trovarli… anche gratis.

Mobili usati per arredare casa: perché comprarli e apprezzarli 

I mobili usati sono una valida soluzione per chi desidera arredare la propria casa in stile vintage. Premesso che proprio il vintage ha un fascino senza tempo, c’è da dire che il mobile usato non deve essere necessariamente antico, ma può essere anche in stile moderno: in generale, meglio un pezzo usato ma di qualità, che uno nuovo ma di scarso pregio. Un altro ottimo motivo per puntare sul second hand è che, con qualche accortezza, permette anche di risparmiare cifre importanti.

Foto: @Pixabay.com

Vendita di mobili usati online e non 

Mercatini dell’usato, negozi di antiquariato, ma anche Facebook e appositi siti sul web. Ecco dove acquistare arredamento usato.

I mercatini

I mercatini delle pulci sono un gran bel “territorio di caccia” per chi è alla ricerca di pezzi di arredamento vintage, soprattutto se di dimensioni non troppo ingombranti: sedie, soprattutto, ma anche tavolini e consolle.

Su Subito.it 

Tra i siti dove è possibile acquistare pezzi di design second hand c’è Subito.it: basta selezionare la sezione “Market” e poi digitare che cosa stiamo cercando, impostando anche la distanza che siamo disposti a percorrere per poi ritirarlo.

Su Facebook Marketplace 

Anche Facebook Marketplace, piazza virtuale in cui gli utenti del social network mettono in vendita un’enorme quantità di mobili vintage, in tal senso è una miniera d’oro.

Negozi di antiquariato 

I negozi di antiquariato (ma anche più in generale dell’usato) permettono di acquistare ogni genere di oggetto e mobile second hand. Sono dunque consigliati per chi cerca interi armadi, credenze, tavoli, etc. Alcuni negozi di antiquariati effettuano sconti sulla merce, dopo un certo numero di giorni dalla messa in vendita.

Dove trovare mobili usati gratis 

Subito.it e Facebook permettono talvolta non solo di risparmiare, ma proprio di trovare mobili usati gratis sul web: la gente,che vuole rinnovare casa, se proprio non riesce a vendere i vecchi mobili, preferisce regalarli anziché gettarli via. In tal senso, su Facebook può risultare davvero molto utile la pagina “Te lo regalo se lo vieni a prendere”.

>>Leggi anche: Come riconoscere i principali stili dei mobili d’epoca: l’Ottocento e il Novecento

Foto apertura: @Pixabay.com