Arredamento
Arredamento

Carta da parati in camera da letto: idee, stili e foto

Un evergreen rivisitato e riscoperto per il suo eclettismo. La carta da parati in camera da letto conferisce carattere alla stanza e si presta a tutti i tipi di stili e arredamento. L'importante è seguire alcune semplici linee guida. 

Un evergreen rivisitato e riscoperto per il suo eclettismo. La carta da parati in camera da letto conferisce carattere alla stanza e si presta a tutti i tipi di stili e arredamento. L'importante è seguire alcune semplici linee guida. 

Elegante, pratica, colorata e persino eccentrica. La carta da parati in camera da letto è un evergreen che sa di passato ma che è stato, negli ultimi anni, rivisitato e reso più moderno. Tante le fantasie della carta da parati che si prestano alla decorazione dell’angolo del riposo e del relax e che possono abbinarsi perfettamente a tutti i possibili stili della camera da letto. Le carte da parati moderne offrono centinaia di soluzioni e abbinamenti: l’importante è che si accostino bene le nuances e i pattern con lo stile e i colori dei mobili e che si tengano in considerazione le regole di base del “giusto mezzo”, per evitare di appesantire eccessivamente un ambiente o di renderlo poco armonioso. Ecco quindi qualche idea che prende in considerazione alcune tra le carte da parati bellissime oggi sul mercato con cui trasformare le semplici stanze in camere da sogno.

Camera da letto con carta da parati: idee d'arredo

Dalle grafiche floreali a quelle shabby chic, dalle fantasie eccentriche alle stampe ispirate alla pop art fino a un prezioso damascato. Le idee sono tante e le pareti della camera da letto oggi possono trasformarsi in vere e proprie scenografie su cui spiccano dei bellissimi arredi di design. Carte da parati naturali, materiche, shabby chic, damascate, optical, ma anche soluzioni che richiamano con texture che richiamano tessuti coprenti o stampe che trasferiscono direttamente in una metropoli affollata o in piena foresta. Non c’è che l’imbarazzo della scelta: basta solo seguire le tendenze del momento e il proprio gusto estetico, cercando di pensare anche a qualcosa di durevole nel tempo che non affatichi troppo gli occhi o non stanchi con il tempo. Ecco perché, il più delle volte, il design contemporaneo suggerisce di rivestire una sola parete o al massimo due attigue, in modo da lasciare la mente spaziare tra l’effetto voluto dalla carta e il resto della stanza.

In questo caso, peraltro, la carta da parati non è un semplice rivestimento ma un vero e proprio “pezzo” d’arredo della stanza che non preclude alcun soggetto ma di sicuro reclama ordine negli abbinamenti. Su una parete “riccamente decorata” con carta da parati eccentrica sono, infatti, banditi altri oggetti e si preferiscono linee semplici e uniche tinte.

Di sicuro chi sceglie un certo tipo di carta da parati per la camera da letto non deve avere paura di osare. Ed ecco che ci si può muovere tra abbinamenti romantici con nuance tenui e fantasie floreali, o un più eccentrico stile pop art o barocco, fino alle carte da pararti effetto natura perfette per una camera contemporanea o delle totalintà più classiche come la carta da parati color tortora per una stanza calssica. 

- Per camera da letto color tortora 

Calda e accogliente, la camera da letto color tortora è una tendenza molto contemporanea che si presta a mille e più stili. La carta da parati tortora per la camera da letto può essere in mille sfumature e si può abbinare a colori neutri come il crema o il bianco per un effetto semplice ma raffinato. Il tortora, poi, può essere utilizzato come colore base delle pareti della camera da letto, mentre la carta con venature e sfumature più scure, ghirigori o stampe particolari può spiccare sulla parete dietro al letto, sulla parte intorno alla testiera oppure sulla parte della stanza più libera, come la parete su cui in genere insistono cassettiera o specchiera. La carta da parati in una camera da letto color tortora contribuisce a un effetto serenità e pace ed è la soluzione perfetta per creare una base su cui poi osare con qualche tocco originale. 

- Per camera da letto elegante

In una camera da letto elegante, l’ideale è scegliere una carta da parati che conferisca raffinatezza alla stanza. Dalle nuance del grigio a quella del crema fino al viola e al blu, sono tanti i colori rilassanti per la camera da letto. In ogni caso, l’ideale è quella di una parete libera, o con un arredo di altezza contenuta che diventa protagonista incontrastata della stanza. La carta da parati, ovviamente, può essere scelta in base allo stile predominante della stanza ma può anche spiccare come elemento elegante in sé. L'ideale è scegliere un elemento, un soggetto che si ama particolarmente e partire da quello. Ce n’è per tutti i gusti: basti pensare a pattern esotici, geometrici, artistica, floreale o persino vintage che si sposano a un arredo classico, minimalista e lineare conferendo un’atmosfera elegante alla stanza. 

- Per camera da letto romantica 

In una camera da letto romantica, la carta da parati può assumere tantissime declinazioni: dai fiori alle stampe dai colori pastello fino a colori che richiamano l’amore e la passione. E allora via libera a tutte le sfaccettature dell’amore: il rosa antico e le stampe floreali per un effetto dolce e mite, fino alle stampe con rose rosse che richiamano il fuoco della passione. In entrambi i casi è necessario giocare bene con l’abbinamento perché una parete con carta da parati porpora e con enormi rose ha di sicuro l’effetto di portare su di sé l’attenzione, quindi meglio stemperare il resto della stanza con tonalità più miti e a tinta unica. Il romanticismo però si declina in decine di aspetti diversi, basti pensare a una parete con carta da parati che richiama un cielo terso, o tante nuvolette bianche fino a una carta che richiama un prateria piena di fiori. L’importante è che i tessili si abbinino bene. E se invece volete optare per una stanza interamente tappezzata, potete anche scegliere un colore tenue per una carte da parati a tinta unita in tessuto non tessuto che restituisce la trama materica e l'effetto coprente e pastoso.

- Per camera da letto moderna 

In una camera da letto moderna, la carta da parati trova la sua massima espressione. La carta da parati di stile contemporaneo annovera una miriade di opzioni. Si possono scegliere stampe pop da posizionare in mezza parete di fronte al letto, o creare una testiera eccentrica con una carta dorata, argentata, preziosa e persino in effetto rilievo. L’importante è creare la giusta combinazione e coordinazione con il design della camera da letto. Una soluzione di sicuro effetto è quello di una stampa “finestra” sulla metropoli, oppure su un angolo di verde. Di tendenza l’effetto jungle o quello scandinavian wood. Si può persino scelgere una carta che richiami l’estate o l’autunno, ma limporntanta è che non si pensi di utilizzarlo su tutta la stanza per evitare l’effetto caotico.

- Per camera da letto shabby chic 

Un ambiente senza tempo che sa di vissuto e di ricercato trascuratezza: una camera da letto shabby chic è l’ambiente perfetto per la carta da parati che in quesrto caso sta bene, per un effetto anche vintage, persino su tutte le pareti. Fondo bianco su cui spiccano fiorellini, righe, ghiri gori e persino qualche finta imperfezione che conferisce uinicità alla stanza. Non si tratta solamente di elementi e texture “invecchiati”, ma delle vere e proprie coperte per i muri che come quinte teatrali ospitano i protagonisti dello stile Shabby e persino country.

- Per camera da letto in mansarda 

Una camera da letto in mansarda richiede un’attenzione particolare e una buona gestione della percezione dello spazio e soprattutto delle altezze. Di sicuro, la cara da parati che più si presta a una camera da letto in mansarda è una a righe verticali che contribuisce a intensificare la visione dello spazio. Anche in una camera da letto in mansarda è bene optare per una solo parete da tappezzare, in modo da non appesantire la stanza e rendendola più “piccola”. E ovviamente, in questo caso, normalmente si opta per la parete di fronte al letto, ovvero quella alta.

Carta da parati in camera: quali pareti tappezzare? 

Come già detto, rispetto al passato oggi la tendenza è quella di non tappezzare l’intera camera da letto ma una sola parete o due al massimo, osando però con lo stile della carta da parati che diventa elemento caratterizzante della stanza e non un semplice rivestimento. In questo modo si crea un effetto molto più raffinato e sofisticato, in grado di stupire e conferire alla camera da letto una personalità tutta sua. Rivestire con carta da parati “eccentrica” l’intera parete dietro al letto o semplicemente la parte corrispondente alla testiera è una tendenza sempre più apprezzata sia nelle camere moderne sia in quelle più classiche. In alternativa si possono rivestire due pareti contigue usando una nuance che richiama il resto della stanza o che sia in netto contrasto con quella delle altre pareti. Ottima la soluzione di pareti contigue per creare una sorta di separazione percepita dello spazio, magari quando si voglia inserire un angolo studio in camera da letto

Foto di apertura amoklow © 123RF.com