Arredamento
Arredamento

Boiserie, elegante rivestimento per pareti: tipi ed effetti

La pannellatura di pareti e soffitti con legno o gesso oggi non è più appannaggio di stili eleganti e retrò, ma anche di design moderni.

La pannellatura di pareti e soffitti con legno o gesso oggi non è più appannaggio di stili eleganti e retrò, ma anche di design moderni.

Un tocco di classe che un tempo sembrava poter appartenere solo agli ambienti signorili. La boiserie, o pannellatura di pareti e soffitti, oggi torna prepotentemente di moda e viene riscoperta anche per le case più contemporanee. L’importante è che ci si lasci ispirare anche da una visione più trendy di questo riverstimento per le pareti e che l’eleganza del paneling sia integrata perfettamente nel mood dell'abitazione.

Cos'è la boiserie, un classico "contemporaneo" per le pareti 

Il termine francese Boiserie indica il rivestimento in legno per le pareti che connota gli ambienti in modo prepotente. Si tratta, infatti, di una decorazione sofisticata e raffinata che consiste nel ricoprire le pareti, oppure porte e soffitti con un rivestimento di pannelli (in genere in legno o in gesso).

Il termine Boiserie deriva, infatti,  dal francese “bois”, ovvero “legno”, ed è proprio ai tempi dello splendore della Reggia di Versailles che risale questo tipo di lavorazione. Ricca di intarsi, incisioni o dipinti, la Boiserie veniva, infatti, utilizzata per conferire prestigio ed esclusività agli ambienti. Stanze, saloni, porte, tramezzi, librerie erano rivestite con boiserie in legno che oggi è tornata in voga in tante versioni: liscia, dipinta, intagliata, intarsiata e pantografata. Nonché arricchita con elementi luminosi a led o con inserti di materiali diversi.

Ed è così che la boiserie spicca oggi tra le idee per decorare le pareti uscendo dalla tipica zona dell’arredamento retrò e diventando anche un decoro di tipo contemporaneo, soprattutto nella sua versione più moderna e in materiali innovativi. Di fatto, la boiserie tradizionale è realizzata con pannellatura in legno, anche se oggi le soluzioni sono tante e diverse e le permettono di adattarsi ad ambienti vari, non solo il salotto e il living come in passato ma anche in camera da letto o persino in bagno. 

Tipi di boiserie 

Tra passato e presente, oggi, le boiserie presentano tantissime versioni in grado di impreziosire sia un ambiente contemporaneo sia quello più d’antan. Nelle case dal gusto più classico viene spesso accostata a specchi, mentre le ultime tendenze vedono boiserie a mezza altezza in contrasto con pareti dalle tonalità vivaci e boiserie sul soffitto per saloni o uffici di prestigio.

Il legno utilizzato è solitamente robusto e privo di nodi e spaccature, come il rovere, il noce, il ciliegio o il larice. In ogni caso, la caratteristica più tipica nell'arredare con la boiserie è l'effetto del tipico “bordo in rilievo sporgente, una modanatura o una scanalatura” che viene poi personalizzata in vari modi: con la pittura, in tinta con le pareti o con tinte forti ed eccentriche; oppure con intarsi, intagli e incisioni, e ovviamente, anche con la possibilità di giocare con le altezze e le larghezze.  Ma quali sono le tipologie più diffuse? La scelta più tipica resta sempre quella tra il legno e il gesso.

In legno 

La boieserie in legno resta sempre la scelta privilegiata e più diffusa. Le boiseries in legno uniscono la flessibilità di questo materiale alle esigenze della progettazione con la bellezza e l’accoglienza del materiale. Anche se le cornici e i decori sono sempre realizzati in legno massello, i pannelli della boiserie oggi sono anche in mdf, impiallacciati poi con le diverse tipologie di legno e rifiniti. Inoltre, oggi ci sono telai che li distanziano dal muro e rendono le boiserie smontabili e trasportabili in caso di trasloco.

Per quanto riguarda le finiture: possono essere in legno naturale oppure dipinte, di solito si prediligono i colori pastello. Realizzabili in singoli pannelli lisci, dogati o pantografati, le boiserie in legno trasformano la stanza rendendo uniche le pareti e conferendo calore all'ambiente nonchè un buon isolamento termico. In particolare la boiserie liscia è costituita da singole pannellature lisce, in genere in legno naturale o trattato e colorato, che consentono di donare carattere alla stanza. La boiserie a doghe è, invece, composta da singole pannellature dogate, formate da tante stecche, variabili per dimensione, spessore e profondità. La boiserie pantografata è costituita come le precedenti da singoli pannelli, ma questi presentano disegni più classici. Viene spesso utilizzata nelle ristrutturazioni di edifici storici di una certa importanza, ma sono decisamente molto complesse nel disegno, realizzate in gesso e difficilmente collocabili all’interno di case moderne.

In gesso 

Come suggerisce la parola stessa, si tratta di particolari decori dal carattere versatile realizzati, appunto, in gesso, stucco o polistirolo. I decori possono essere posati in modo semplice tagliando i pezzi o i pannelli della misura desiderata Si tratta di opzioni che danno un tocco elegante e sofisticato all’abitazione e che vengono spesso usate per soffitto, come rosoni, fregi e cornici, ma sono perfetti anche per battiscopa oppure per realizzare colonnine o delle cornici su parete. I vantaggi fondamentali sono quelli di tipo economico: il gesso è più economico del legno e, soprattutto nelle soluzioni bianche, regala lo stesso effetto raffinato. Altro vantaggio è quello relativo alla personalizzazione del colore, gli inserti in gesso possono infatti essere dipinti in assoluta libertà.

Boiserie: altezze e composizioni 

Il paneling può dare vita a tantissime valorizzazioni dell’ambiente. La boiserie, infatti, è composta da un pannello che può essere variamente decorato, intarsiato, inciso e che può avere diverse altezze andando da circa 90cm fino alla media altezza a 1.20 m o fino a tutta altezza e arrivando fino al soffitto. Oltre alle altezze la boiserie può essere combinata con la carta da parati o con altre scelte che partano dalla combinazione di pannelli modulari, attrezzati con mensole e pensili, che consente di realizzare le più diverse composizioni abbinando colori e configurazioni diverse. 

A tutta altezza 

La boiserie a tutta altezza è una scelta di carattere in grado di impreziosire ogni camera e conferirle non solo estetica ma anche confort acustico e termico. Realizzare una boiserie moderna sulla parete principale della stanza, ad esempio sulla sulla parete di testata del letto in camera da letto o su una parete centrale del living è già una scelta di arredo. Proprio in camera da letto, può essere realizzata sia a tutta altezza per nascondere o impreziosire alcuni angoli o magari utilizzando un colore totalmente diverso per spiccare come decoro. Inoltre a seconda della scelta con pannelli semplici o lavorati si arreda con stile una parete sino al soffitto.

Bassa  

La scelta di inserire nella propria casa un arredamento che comprenda boiserie bassa in legno permette di avere la certezza di creare ambienti eleganti. 
Le boiserie basse, alte circa un metro, creano uno stacco cromatico e di stile nell’ambiente. Infatti, la parte alta della parete potrà essere dipinta di un colore diverso (dalla boiserie) che segue la palette colori dell’arredo, oppure, potrà essere rivestita da carta da parati moderna.

Altezze diverse 

Un’alternativa alla boserie a tutta altezza o alla scelta bassa è quella ad altezze diverse. Ad esempio bassa in una parte della stanza che poi svetta fino al soffitto al centro, magari con tonalità diverse. Sempre una scelta di forte richiamo è quella di giocare quindi con le varie combinazioni cromatiche e stilistiche e, se le dimensioni dello spazio lo permettono, si può pensare di rivestire una parete con boiserie bassa, e la parete di fianco con una boiserie tutta altezza, ravvivando tutto con la disposizione degli arredi. 
 

Boiserie moderna o classica? Idee ed esempi 

Non c’è che da sbizzarrirsi e lasciarsi guidare dalla voglia di stupire e sfrtuttare al massimo le possibilità legate alla boiserie.

Foto archidea© 123RF.com

Ad esempio, per una camera da letto stile deluxe con la più classica delle soluzioni da rivestimenti in legno sono perfetti grandi pannelli di musire identiche che, in modo simmetrico, creano una perfetta scenografia su cui posizionare i mobili. 

Foto archidea© 123RF.com

In bagno, invece, si può andare dal più semplice intarsio o frammezzo in una parete, a un gioco più eccentrico di colori, come in questa soluzione che punta tutto sul colore e sulla combinazione delle altezze. 

Foto archidea© 123RF.com
 

Un’altra soluzione di effetto sicuro è quella di creare un effetto elegante e simmetrico su una grande parete del living. La soluzione sarà quella della decorazione senza dover ricorrere a quadri o altri oggetti, perché tutto vivene affidato all’alternanza tra boiserie, carta da parati e specchi con cornici.


Foto di apertura remuhin© 123RF.com