special

Arredare... Con i colori!

Arredamento
Arredamento

Come arredare con il colore bianco

Il bianco nell’arredamento degli interni è un colore classico e al contempo imprevedibile, capace di donare luminosità a qualsiasi ambiente oltre che essere un ottimo sfondo per altre tinte. 

Il bianco nell’arredamento degli interni è un colore classico e al contempo imprevedibile, capace di donare luminosità a qualsiasi ambiente oltre che essere un ottimo sfondo per altre tinte. 

Le tinte neutre del bianco sono ideali per decorare gli interni: pacate e rassicuranti sanno diventare lo sfondo più adatto per valorizzare altri colori oppure possono diventare il centro dell’attenzione con naturalezza.
È davvero difficile, se non impossibile, sbagliare gli abbinamenti cromatici quando si ha a che fare con la palette del bianco, ecco perché è la più usata e amata dagli arredatori.

Le tante variazioni di bianco, colore delicato e gradevole, non passano mai di moda: mantengono il loro splendore con ogni tipo di luce e sono ideali sia in ambienti contemporanei che in spazi dall’arredamento essenziale.

Il bianco è un colore neutro infallibile nel rendere accogliente e luminoso uno spazio domestico: la sua palette cromatica è molto ricca e va dalle tinte più fredde come il bianco ghiaccio, il titanio e il porcellana a quelle delicate del color ricotta o mascarpone, dalle nuances perlate contenenti tocchi di grigio o di rosa a quelle ricche e cremose del bianco panna e cappuccino.

Su tutti trionfa da sempre il bianco avorio colore semplice, sobrio e rilassante, molto amato dagli arredatori per la sua innata eleganza e adattabilità a qualsiasi altra tinta. Il bianco avorio è perfetto sia in ambienti piccoli sia in stanze ampie e piene di luce: limitati a poche tonalità in spazi ridotti mentre in luoghi più spaziosi osa pure alternando nuance e texture diverse.

I bianchi avorio si addicono a tutte le stanze di casa ma in particolare rendono al meglio nei soggiorni, nelle camere da letto e nei bagni: piuttosto che su un'intera parete preferisci però usarli su finestre, porte e su dettagli architettonici.
Legno, pietra, granito e in generale tutte le superfici naturali, sono ottimi se affiancati ai bianchi perché ne risultano valorizzati, in alternativa, se vuoi rompere la monocromia del bianco usa accenni di rosso pompeiano, terracotta e cacao oppure osa con il turchese e il verde lime.

Le tonalità cremose del burro, ideali in tutti quegli ambienti che vedono la presenza di materiali e colori naturali, risultano calde e avvolgenti: abbinale con successo al blu, al verde, all’ocra o al sabbia per ricreare atmosfere provenzali o mediterranee. Il bianco biscotto, invece, si sposa bene ai pellami e ai tessuti come il velluto e il damasco o a superfici riflettenti come lampade, candelabri in ottone e cornici dorate.

photo living-room via photopin.com

Tipsby Dea

Bianco puro

Le pareti bianco puro sono di tendenza ma vanno usate con cautela, perché difficili da gestire: prova a introdurre colori caldi e accesi attraverso tende, tappeti, cuscini quadri per smorzarne l’asetticità.