special

Halloween: idee per decorare casa

Arredamento
Arredamento

Come fare un centrotavola con la zucca per la festa di Halloween

Una simpatica idea per addobbare latavola per la festa di Halloween: la zucca decorata. Scopri come realizzarla e... Usala come centrotavola!

Una simpatica idea per addobbare latavola per la festa di Halloween: la zucca decorata. Scopri come realizzarla e... Usala come centrotavola!

Se vuoi addobbare la tua tavola per la festa di Halloween con un centrotavola divertente,  quale miglior occasione di usare una zucca decorata? La preparazione è davvero semplice: in poco tempo e senza particolari strumenti, realizzerai un centrotavola che stupirà i tuoi ospiti.

Innanzitutto scegli una bella zucca, media o grande, a seconda delle dimensioni della tua tavola: deve essere ben tonda e con una superficie regolare, senza ammaccature.

Lava la zucca sotto l’acqua corrente e asciugala bene tamponandola delicatamente con uno straccio asciutto o della carta assorbente

A questo punto con un coltellino da intaglio inizia ad incidere un cerchio nella parte superiore, al centro, prosegui poi nell’intagliare intorno i primi petali dando loro una forma lievemente appuntita.

I petali vanno incisi partendo dal centro e asportando uno strato sottile di buccia: attenzione a non asportare troppa buccia altrimenti rischi di fare solo danni. Una volta completata la prima corolla prosegui allo stesso modo incidendone delle altre, tante quante te lo consente la superficie della zucca.

Per creare un piacevole effetto tridimensionale incidi più a fondo la punta di ogni singolo petalo e togli un leggero strato di buccia tra un petalo e l’altro: il risultato sarà più plastico e dinamico.

Ora la tua zucca decorata è pronta: posizionala in tavola e mostrala con orgoglio ai tuoi invitati

Se hai più tempo a disposizione e più volontà puoi creare una Jack O’Lantern, la zucca intagliata e illuminata dall’interno con un lumino, che sicuramente sarà di maggior impatto visivo e donerà alla tua tavola un aspetto più tetro, in sintonia con il tema della festa di Halloween.

photo credit: Jason OX4 via photopin cc

Tipsby Dea

Piccole e tante...

Puoi creare, invece di una singola grande zucca, tante piccole zucche decorate e da posizionare in vari punti della tavola oppure in giro per la casa a mò di elemento decorativo.