Arredamento
Arredamento

Come riconoscere un mobile d’antiquariato in stile Biedermeier

I mobili d’antiquariato in stile Biedermeier sono caratterizzati da forme semplici e funzionali per rispondere ai bisogni della borghesia mitteleuropea. 

I mobili d’antiquariato in stile Biedermeier sono caratterizzati da forme semplici e funzionali per rispondere ai bisogni della borghesia mitteleuropea. 

Lo stile Biedermeier diffusosi soprattutto in Austria e Germania tra il 1820 e il 1850 caratterizza i mobili e gli arredi che si fanno più semplici in risposta alla maestosità tipica dello stile Impero. Lo stile Biedermeier nato dopo il congresso di Vienna e il declino dell’impero Napoleonico è destinato in particolare al ceto borghese desideroso di arredi semplici e funzionali.

Le caratteristiche dello stile stile Biedermeier

I mobili in stile Biedermeier abbandonano i decori di ispirazione classica per concentrarsi sulla forma: si tende a preferire un sapientemente accostamento di linee curve e dritte in un interessante gioco di volumi e geometrie.

Legni chiari

In questo periodo si preferiscono usare legni chiari come l’acero, il frassino, la betulla, il ciliegio e il limone spesso applicati sulle strutture in rovere o quercia o pino con la tecnica della lastronatura.

Intarsi e ornamenti

Accantonata in passato, con lo stile Biedermeier viene nuovamente ripresa la tecnica dell’intarsio caratterizzata da motivi ornamentali semplici e lineari in legno scuro in modo da creare un piacevole contrasto con il resto del mobile. Gli ornamenti in bronzo vengono invece limitati alle maniglie e alle serrature mentre i tessuti più impiegati sono in seta rigata o lavorata a velluto.

Mobili in stile Biedermeier

I tavoli Biedermeier hanno misure varie ma in particolare sono privilegiati quelli di piccole dimensione con piano ovale o rotondo sostenuto da un unico supporto centrale a tre o quattro piedi o da gambe ricurve, a colonna o a pilastro.

Le sedie si contraddistinguono per il disegno fantasioso dello schienale, per una struttura solida e funzionale e per una seduta confortevole dalla forma geometrica.

I divani hanno una struttura massiccia con schienale sempre imbottito e decori sui sostegni e sui braccioli raffiguranti volute, cornucopie, fiori di loto e animali come cigni e delfini.

I cassettoni in stile Biedermeier presentano una struttura massiccia ma dalle linee semplici ed essenziali che ben si adattano alla sobria eleganza della società borghese mitteleuropea.

Rappresentativo del periodo è il secrétaire, un mobile contenitore a doppio corpo con anta estraibile e costituito da diversi scomparti e cassettini.

Foto di apertura juriskraulis | 123rf

Tipsby Dea

Origine del nome

Lo stile Biedermeier prende il nome da un personaggio caricaturale protagonista di episodi della piccola borghesia tedesca creato nel 1855 da Adolf Kussmaul e Ludwig Eichrodt.