Home Tips
Home Tips

Quanto costano le inferriate per finestre?

Rendere sicura e a prova di ladri la propria casa è una necessità che molte persone si trovano ad affrontare soprattutto in caso di abitazioni ai piani bassi o con giardino. E come tutti gli interventi di miglioramento o ristrutturazione ha un costo, nel caso specifico legato all’installazione di inferriate per finestre grate antintrusione, necessarie per metterle in sicurezza.

Inferriate per finestre: quanto costano?

La scelta più frequente, in questo campo, ricade sulle inferriate per finestre, disponibili in diverse tipologie per andare incontro alle diverse esigenze: si va dalle grate in ferro battuto alle semplici zanzariere, a seconda della necessità, e sulla base delle caratteristiche cambia anche il prezzo. Quando si stima il budget, al costo della finestra bisogna dunque anche aggiungere il costo delle grate antintrusione.

I prezzi, come detto, variano a seconda della soluzione scelta: si va dai 200 euro a metro quadro delle grate di sicurezza classiche e delle inferriate (apribili o scorrevoli) ai 700 previsti per quelle a scomparsa, che possono cioè essere sollevate o abbassate nel caso in cui vi sia la necessità.

Il prezzo delle zanzariere

Infine, un accenno a quanto costano le zanzariere: il costo è ovviamente più basso rispetto alle inferriate, e si parla di circa 40 euro a metro quadro per una zanzariera a rullo con cassonetto e rete in fibra di vetro “rinforzata”. 

Foto apertura: Philip Bird © 123RF.com