Home Tips
Home Tips

Google Home, l’assistente domestico tuttofare

In arrivo entro fine anno un dispositivo pensato per gestire la smart home, Google Home e Google Assistant. 

In arrivo entro fine anno un dispositivo pensato per gestire la smart home, Google Home e Google Assistant. 

Sono in arrivo importanti novità da Google: Google Home l’assistente personale domestico e Google Assitant. L’annuncio è stato fatto lo scorso maggio alla conferenza annuale degli sviluppatori a Mountain View dal CEO di Google in persona, Sundar Pichai.

Dal design gradevole e disponibile in vari colori per adattarsi a qualsiasi arredamento, Google Home è un device sviluppato per fornire servizi del motore di ricerca Google con la tecnologia vocale di Google Assistant.

Per comunicare con lui basta pronunciare “Ok Google” e Google Home diventa un assistente perfetto: permette di accendere e spegnere le luci di casa, fa ascoltare la musica preferita, mostra video di youtube o episodi di serie tv.

E poi, ancora, Google Home permette di programmare la sveglia, tenere appuntamenti e anche gli orari dei treni e degli aerei da prendere.

Non si conoscono ancora la data e il prezzo di vendita in commercio di Google Home,  che sarà comunque disponibile entro fine 2016

Assistant è invece l'assistente virtuale targato Google, una sorta di evoluzione di Google Now che parla, dialoga portando avanti una conversazione, che diventa sempre più ricca mano a mano che si richiedono informazioni.

A Google Assistant si possono chiedere consigli sul cinema più vicino, sulla partita da vedere e persino su argomenti di ricerca e studio.

Assistant è uno strumento che parte dallo smartphone ma le cui applicazioni si stanno estendendo anche all'ambito domestico proprio con l’integrazione di Google Home.

Google Home, infatti, si integra con Google Assistant e gli si può domandare, proprio come si fa allo smartphone, qualsiasi cosa attendendo una risposta adeguata. In più può interagire con il sistema domotico installato in casa per gestire elettrodomestici, tv, luci, impianto audio/video e antifurto.

Foto Credit @www.gsmarena.com