Home Tips
Home Tips

Calza della befana fai da te: 5 idee low cost

Chi dice che per far felici i bambini all'Epifania sia necessario spendere un capitale? Ecco come realizzare una bellissima calza della Befana fai da te!

Chi dice che per far felici i bambini all'Epifania sia necessario spendere un capitale? Ecco come realizzare una bellissima calza della Befana fai da te!

Sarà anche vero che tutte le feste di porta via, ma l’Epifania è una delle feste preferite dai più piccoli (e non solo) per il carico di dolcetti nella calza della Befana. Caramelle, cioccolatini, bon bon che fanno la gioia dei bambini, ma che nascondono anche qualche insidia: ecco perché, nella lista di idee per l’Epifania, deve entrare di diritto la calza della Befana fai da te.

Occupandosi in prima persona di riempire la calza della Befana, infatti, si può decidere cosa mettere al suo interno (facendo attenzione alla tipologia di dolcetti e giocattoli) e andare anche a risparmiare sul budget, soprattutto se si decide di prepara con le proprie mani biscotti e cioccolatini da far trovare ai bambini.

Ecco 5 idee per l'Epifania low cost, e per completare il progetto riempite le calze con biscottini e meringhe fatti in casa, mandarini, pezzetti di cioccolato fondente avvolti nella stagnola e frutta secca come nocciole e mandorle, tutto rigorosamente home-made.

La calza… vera!

La soluzione già semplice e low-cost per realizzare calze della befana personalizzate è… utilizzare una calza che già abbiamo a casa! Saccheggiate i cassetti e cercatene un paio abbastanza spesso, che magari non usate da tempo, e con ago e filo applicate nastrini colorati e bottoni.

La calza “stampata”

Avete in casa riviste o giornali vecchi? Benissimo: usate le pagine per ritagliare la sagoma della calza sovrapponendo diversi fogli, usate la cucitrice per pinzarli insieme e applicate un bordino di pizzo o di stoffa: avrete una bellissima calza patinata.

La calza patchwork

Per le appassionate di cucito, sbizzarritevi con scampoli di diverse stoffe e confezionate una divertentissima calza personalizzata.

La calza “di una volta”

La calze della Befana in pannolenci ricorda in tutto e per tutto quella tradizionale: scegliete fogli di feltro rosso acceso per il corpo, e feltro bianco da ritagliare per le decorazioni. Per assemblarla potete usare ago e filo o la spillatrice.

La calza riciclata

Alzi la mano chi non si ritrova con decine di fogli di carta regalo avanzati dai regali di Natale. Ecco, un ottimo modo per riciclarla, insieme con coccarde e nastrini, è usarli per confezionare la calza della Befana: procedete come per i giornali, ritagliando la sagoma, e usate una spillatrice per fissare il tutto.