Home Tips
Home Tips

Cucito creativo: 5 idee regalo perfette per Natale

Il cucito creativo ti permette di confezionare idee regalo per Natale utili e originali: ecco alcuni spunti originali e creativi a cui ispirarti. 

Il cucito creativo ti permette di confezionare idee regalo per Natale utili e originali: ecco alcuni spunti originali e creativi a cui ispirarti. 

Il cucito creativo è perfetto per creare idee regalo per Natale belle e utili, senza spendere troppo.

Se sai usare la macchina da cucire o anche semplicemente se sai cucire a mano con ago e filo oppure all’uncinetto, puoi creare oggetti che, essendo di fattura artigianale, saranno ancora più apprezzati da chi li riceverà in dono.

Ecco alcune idee regalo fai da te per Natale, da realizzare con il cucito creativo adatte per cucititici esperti ma anche per principianti.

5. Tubo porta sacchetti

credit Pinterest

Un tubo porta sacchetti è un’idea regalo utilissima: spesso non si sa dove inserire le buste di plastica che ci vengono date quando facciamo qualche acquisto. Realizzarne uno per le amiche o per i propri cari, magari all’uncinetto se si è esperte in questa arte o semplicemente cucendo della stoffa di cotone, non è per nulla complicato!

4. Grembiule porta cucito

credit Hobby di Carta

Un grembiule porta cucito è un’idea carina per un regalo di Natale e che sarà apprezzata dalle amiche che sono appassionate di taglio e cucito proprio come te. Il grembiule porta cucito è di dimensioni più contenute rispetto al tradizionale grembiule da cucina perché non deve proteggere l’abito che si indossa dagli schizzi di unto o di sugo ma serve a contenere nelle sue ampie tasche tutto ciò di cui si ha bisogno per cucire, prendere le misure e puntare gli spilli.

3. Astuccio portapenne

credit The creative lab

Un astuccio per penne e matite, o anche un astuccio porta tutto, è una delle idee regalo più facili da realizzare per chi si destreggia con ago e filo. Basta procurarsi la stoffa che piace di più, preferibilmente un po’ rigida come il denim, e una cerniera per realizzare la chiusura.

2. Sleep mask

credit StyleCaster

La sleep mask è la classica mascherina che si indossa per dormire e non essere disturbati da fronti luminose. Confezionarla per fare un regalo di Natale è davvero semplice se sai usare ago e filo. Basta scegliere una stoffa morbida, possibilmente di raso, e recuperare dei laccetti o un elastico da cucire alle estremità della mascherina che siano della misura adatta a passare intorno alla testa di una persona.

1. Shopper portatutto

Cucire una shopping bag è un’ottima idea regalo per Natale: utile per fare la spesa o da usare anche per metterci quello che serve durante una giornata di lavoro o per una passeggiata con le amiche. Cucire una shopper con della stoffa di conte è semplice, basta scegliere la stoffa che piace di più e realizzare dei manici della lunghezza desiderata.