Home Tips
Home Tips

Cucito creativo: 3 idee per la calza della Befana

Cucito creativo: se sei brava a usare ago e filo prova a realizzare delle calze della Befana con stoffe di recupero!
 

Cucito creativo: se sei brava a usare ago e filo prova a realizzare delle calze della Befana con stoffe di recupero!
 

La festa dell’Epifania si avvicina e per fare dei piccoli doni ai bimbi o alle persone a cui vogliamo bene, possiamo confezionare a mano calze della Befana in cui nascondere dolcetti golosi. Per chi sa usare ago e filo, realizzare una calza della Befana con stoffe di recupero è piuttosto facile ma se si desidera fare qualcosa di diverso e originale rispetto al solito, è possibile prendere sipunto da idee carine che troviamo su Pinterest.

Vediamo allora alcune idee di cucito creativo a cui potersi ispirare per realizzare delle originali calze della Befana.

3. Calza della Befana con stoffa tartan

Foto Pinterest

Il tartan è un disegno a righe tipico dei tessuti in lana delle Highland scozzesi con cui si realizzano i famosi kilt. Se hai un vecchio plaid rovinato in fantasia tartan più recuperare la stoffa integra cucendo una calza della Befana: un’idea semplice ma di bell’effetto.

2. Calza della Befana shabby chic

credit Pinterest

Se ami lo stile shabby chic, fatto di colori tenui e materiali solo in apparenza usurati, ti farà certamente piacere cucire una calza di stoffa in colore rosa antico o bianco avorio, arricchita da fiorellini secchi, nastri di pizzo e passamanerie sui bordi: un dono apprezzato soprattutto da chi ama le atmosfere romantiche.

1. Calza della Befana in stile vittoriano

Foto Pinterest

Prova a cucire una calza della Befana ispirata alle calzature dell’ottocento tipiche dell’epoca vittoriana realizzata con della stoffa in feltro di colore azzurro e arricchita da bottoncini neri e passamanerie. Una vera finezza che richiede forse una maggiore maestria nell’uso di ago e filo ma che sicuramente lascerà di stucco chi la riceverà in dono.