Home Tips
Home Tips

Statico, ventilato o grill: guida ai simboli del forno

Proviamo a fare chiarezza con una breve guida ai simboli dei forni elettrici e a microonde, che sono dotati di diverse funzionalità.

Proviamo a fare chiarezza con una breve guida ai simboli dei forni elettrici e a microonde, che sono dotati di diverse funzionalità.

Cottura statica o ventilata? Ma soprattutto, una volta fatta la scelta, quale tasto bisogna premere? E per utilizzare il grill? Quando si tratta di preparare una pietanza al forno, sono tanti i dubbi in cui ci si può imbattere. E non fanno eccezione i forni a microonde, viste le numerose funzionalità. Proviamo a fare chiarezza con una breve guida ai simboli dei forni elettrici e a microonde.

I simboli del forno 

Il forno elettrico funziona grazie a delle resistenze che, accendendosi, fanno scaldare l’aria. Il calore si può diffondere per irraggiamento, ovvero in modo statico, oppure in maniera più uniforme grazie a una ventola.

Simboli del forno statico 

Foto: Sergey Leonov@123rf.com

Il simbolo del forno statico è un quadrato con delle barre in basso, oppure in alto e in basso: l’immagine richiama le resistenze e ciò che accade dentro al vano dell’elettrodomestico. È questo il simbolo che si trova sui forni a gas, che sono esclusivamente statici.

Simboli del forno ventilato

Foto: Sergey Leonov@123rf.com

Il simbolo del forno ventilato è banalmente una ventola, inserita spesso all’interno di un cerchio, ma non necessariamente: è grazie a essa che l’aria calda di circolare in maniera uniforme in tutta la camera di cottura.

Simboli del grill 

Simbolo del forno: grill

Il forno grill. (Foto: Sergey Leonov - 123RF)

Il simbolo del grill raffigura una serie di piccoli triangoli nella parte alta di un quadrato. Anche il grill in un forno ventilato ha un suo simbolo: a questa serie di triangoli si aggiunge una ventola.

il forno grill ventilato.

Il forno grill ventilato

I simboli del forno a microonde 

Innanzitutto, la cottura a microonde non è adatta a tutti gli alimenti: un quadrato con tre onde raffigurato sulla confezione rappresenta la possibilità di prepararli con questa modalità. Tra le funzioni di un forno a microonde ci sono quella defrost e crisp: ecco i rispettivi simboli.

Simbolo della funzione scongelamento (defrost) 

Il simbolo dello scongelamento è di solito un fiocco di neve con una goccia. Su alcuni modelli è presente la funzione ‘combi’, che abbina la funzione di scongelamento e di cottura della pietanza.

Simbolo della funzione crisp 

crisp

Il simbolo del crisp, che indica una funzione brevettata da Whirlpool (in alto il modello GT 286), varia da una marca all’altra, da un forno Moulinex a uno Candy per intenderci, sarà diversa. Ma in qualche modo metterà sempre insieme il simbolo del grill (i triangolini già citati sopra) e una serie di onde.

Foto apertura: @Whirlpool