Home Tips
Home Tips

Come affrontare serenamente un trasloco

Cambiare casa non è semplice: spesso il trasloco si rivela essere un momento estremamente stressante. Vediamo come è possibile affrontarlo con serenità. 

Cambiare casa non è semplice: spesso il trasloco si rivela essere un momento estremamente stressante. Vediamo come è possibile affrontarlo con serenità. 

Se devi cambiare città per lavoro o hai deciso di comprare una casa più grande perché la tua famiglia si sta allargando dovrai certamente affrontare un trasloco. Traslocare non è un cosa semplice: spesso questo cambiamento comporta molta ansia e parecchio stress se non lo si affronta nella giusta maniera.

Prima di spostare qualsiasi mobile o oggetto di casa conviene rivolgersi ad una o più ditte specializzate in traslochi per chiedere un preventivo: in questo modo valuterai se sei in grado di affrontare la spesa.

Affidarsi ad un’agenzia specializzata in traslochi ti consentirà di risparmiare tempo ed energie: spostare mobili e caricarli sul furgone comporta molta fatica e se non si sa come fare si rischia di causare danni. Una volta che avrai ricevuto tutti i preventivi, potrai affidare l’incarico alla ditta prescelta e fissare la data in cui verrà eseguito il trasloco.

Gli incaricati della ditta devono rendersi conto di persona di quanto materiale deve essere imballato e trasportato per cui dovranno fare un sopralluogo nella vecchia casa.

E’ consigliabile che un componente della famiglia rimanga nella vecchia casa, per sorvegliare le operazioni di imballaggio e quelle di trasloco mentre un’altra persona dovrà recarsi nella nuova abitazione per ricevere i mobili e indicare agli operai dove posizionarli.

Se invece hai deciso di fare il trasloco da solo devi procurarti tutte le scatole necessarie, di diverse dimensioni, per imballare gli oggetti di casa.

Quando avrai riempito tutti gli scatoloni e quindi svuotato casa, chiudi gli scatoloni con del nastro da imballaggio, in modo che siano ben sigillati e mettili in macchina: probabilmente sarà necessario effettuare più viaggi per trasportare tutti gli scatoloni a meno che tu non decida di noleggiare un furgone. Per i mobili invece dovrai comunque chiedere assistenza a una ditta specializzata.

foto © Ingo Bartussek - Fotolia.com

Tipsby Dea

Etichette di riconoscimento

Su ogni scatolone ricorda di segnare il contenuto con delle etichette per sapere subito dove trovare ciò che ti serve.