Giardinaggio
Giardinaggio

Piante grasse da appartamento: le più facili da coltivare

Resistenti e bisognose di poche cure le piante grasse possono essere tranquillamente coltivate anche in appartamento: vediamo le specie più conosciute. 

Resistenti e bisognose di poche cure le piante grasse possono essere tranquillamente coltivate anche in appartamento: vediamo le specie più conosciute. 

Le piante grasse, anche dette succulente, grazie alla loro rusticità sono facili da coltivare e ben si adattano anche alla vita da appartamento.

Le piante grasse sono in grado di adattarsi a diversi climi e ambienti e proprio per questa ragione possono essere tranquillamente coltivate anche in appartamento.

La bellezza delle piante grasse da appartamento è dovuta all’enorme varietà delle loro forme e dimensioni nonché ai colorati fiori che producono. Vediamo una breve lista di alcune delle succulente più semplici da gestire.

5. Echinocactus grusonii

credit Giardinaggio

Nota come “cuscino della suocera”, l’Echinocactus grusonii è una pianta appartenente alla famiglia delle Cactaceae endemica del Messico. Benché sia adatta a climi aridi questa specie di piante grasse tollera bene il freddo, a volte fino a -7 °C.

4. Cactus San Pedro

credit World Seed Supply

Il Cactus San Pedro (Echinopsis pachanoi) è una pianta molto diffusa e di facile gestione. Questa cactacea che riesce a raggiungere dimensioni considerevoli, produce fiori bianchi profumati e notturni.

3. Echeveria

credit Giardinaggio.net

L’Echeveria è un genere di piante succulente appartenente alla famiglia delle Crassulaceae, originaria del Messico. L’Echeveria è costituita da foglie piatte e carnose, disposte a rosetta, e produce fiori di lunga durata. Questa specie riesce a resistere all’aria aperta anche in inverno senza problemi.

2. Aloe vera

credit L'erboristeria.com

Appartenente alla famiglia delle Aloeaceae, l’Aloe vera è una pianta succulenta conosciuta soprattutto per le sue qualità benefiche e curative. Questa bella pianta, che può raggiungere anche dimensioni notevoli, è semplice da gestire e le cura di cui necessita sono minime.

1. Sedum

credit World of Succulents

Il Sedum è un genere molto vasto di piante che producono bellissimi fiorellini colorati e che necessitano di poche cure. Abituato a vivere in condizioni di aridità, il Sedum è una pianta grassa rustica che sopravvive bene sia al caldo che al freddo.

>>>LEGGI ANCHE:
Le 5 piante da appartamento che ripuliscono l'aria dallo smog
Le 5 piante carnivore da tenere in appartamento