Giardinaggio
Giardinaggio

Fiori da balcone: 5 piante estive

Piante da balcone: ecco quali sono le tipologie ideali per la stagione estiva. Un modo per abbellire i nostri spazi esterni con piante e fiori stagionali.

Piante da balcone: ecco quali sono le tipologie ideali per la stagione estiva. Un modo per abbellire i nostri spazi esterni con piante e fiori stagionali.

La gran parte delle piante estive ama l’esposizione al sole, che permette loro di crescere rigogliose. Per chi ha la fortuna di disporre di un balcone o un terrazzo in cui le zone esposte al sole sono più di quelle ombreggiate, le piante estive sono perfette per creare un piccolo angolo di verde e di colore. Ecco una breve lista dei fiori da balcone molto facili da coltivare in estate.

5. Lavanda

Semplice da coltivare, la lavanda ama l’esposizione soleggiata e luminosa e regala per tutta l’estate un bel cespuglio dal delicato profumo. Le caratteristiche spighe viola, grazie al profumo che secernono, sono anche un potente anti-zanzare.

4. Gelsomino

Il gelsomino ama stare al sole e regala fioriture copiose e profumate per tutta l’estate. Ideale per creare un separè fiorito sul terrazzo, perfetto per assicurare un po’ di privacy, il gelsomino aiuta anche a tenere lontane le zanzare.

3. Surfinia

Le surfinie assicurano spettacolari fioriture da maggio a settembre: amano essere posizionate in zone dove batte il pieno sole e c’è molta luce. Possiamo però provvedere ad ombreggiarle qualche ora con una semplice tenda del balcone, soprattutto nella fascia centrale della giornata.

2. Lantana

Semplice da coltivare la lantana è una pianta perenne che forma cespugli ricchi di fiori di vari colori dalla primavera all’autunno. Questa pianta ama le zone ben soleggiata e luminosa ed è un potente anti-zanzare naturale.

1. Geranio

I gerani sono sicuramente tra i fiori più coltivati in assoluto grazie alla loro estrema resistenza: non temono il caldo e sono adatti a rimanere esposti al sole. Oltre ad arricchire il tuo balcone con bellissimi colori aiutano a contrastare la presenza fastidiosa delle zanzare.