Fiori da balcone: 5 piante estive

Classifica Classifica

Piante da balcone: ecco quali sono le tipologie ideali per la stagione estiva. Un modo per abbellire i nostri spazi esterni con piante e fiori stagionali.

Ti potrebbero interessare

La gran parte delle piante estive ama l’esposizione al sole, che permette loro di crescere rigogliose. Per chi ha la fortuna di disporre di un balcone o un terrazzo in cui le zone esposte al sole sono più di quelle ombreggiate, le piante estive sono perfette per creare un piccolo angolo di verde e di colore. Ecco una breve lista dei fiori da balcone molto facili da coltivare in estate.

5. Lavanda

Semplice da coltivare, la lavanda ama l’esposizione soleggiata e luminosa e regala per tutta l’estate un bel cespuglio dal delicato profumo. Le caratteristiche spighe viola, grazie al profumo che secernono, sono anche un potente anti-zanzare.

4. Gelsomino

Il gelsomino ama stare al sole e regala fioriture copiose e profumate per tutta l’estate. Ideale per creare un separè fiorito sul terrazzo, perfetto per assicurare un po’ di privacy, il gelsomino aiuta anche a tenere lontane le zanzare.

3. Surfinia

Le surfinie assicurano spettacolari fioriture da maggio a settembre: amano essere posizionate in zone dove batte il pieno sole e c’è molta luce. Possiamo però provvedere ad ombreggiarle qualche ora con una semplice tenda del balcone, soprattutto nella fascia centrale della giornata.

2. Lantana

Semplice da coltivare la lantana è una pianta perenne che forma cespugli ricchi di fiori di vari colori dalla primavera all’autunno. Questa pianta ama le zone ben soleggiata e luminosa ed è un potente anti-zanzare naturale.

1. Geranio

I gerani sono sicuramente tra i fiori più coltivati in assoluto grazie alla loro estrema resistenza: non temono il caldo e sono adatti a rimanere esposti al sole. Oltre ad arricchire il tuo balcone con bellissimi colori aiutano a contrastare la presenza fastidiosa delle zanzare.
 

Casa e fai da te
SEGUICI