Giardinaggio
Giardinaggio

5 erbe aromatiche da coltivare in casa

Profumate e ricche di sapore, le erbe aromatiche sono indispensabili in cucina per preparare piatti gustosi e si possono coltivare anche in casa. 

Profumate e ricche di sapore, le erbe aromatiche sono indispensabili in cucina per preparare piatti gustosi e si possono coltivare anche in casa. 

Non c'è niente di meglio che qualche erba aromatica fresca per insaporire i tuoi piatti: se ami cucinare e preparare cibi gustosi, inizia a coltivare le piantine aromatiche in casa tua.

Sul balcone o in giardino, ma anche nella cucina di casa tua tenendole in vaso, è possibile coltivare erbe aromatiche che potrai avere sempre a disposizione tutto l’anno.

Di seguito trovi una breve lista di erbe aromatiche da coltivare in casa facilmente, ma la lista comprende tante altre piantine aromatiche come l'alloro, la menta, il timo e il rosmarino.

5. Basilico

Il basilico è tra le piante aromatiche quella che fa subito pensare ai sapori del Mediterraneo. Questa pianta profumata ama la luce, il calore e un terreno sempre umido e ben drenato. La cura del basilico non è complicata, basta qualche piccolo accorgimento: d'estate si può tenere la pianta all’aperto, ma mai esposta direttamente ai raggi del sole, in inverno invece è opportuno portarla in casa, in una zona luminosa dove la temperatura si aggira intorno ai 20° C.

4. Salvia

Adatta per preparare sughi, condimenti frittate, torte salate e minestre e per aromatizzare la carne e il pesce, la salvia è una pianta che prospera in giardino ma che può adattarsi anche a vivere al chiuso purché ci sia molta luce solare. Preferisce un tipo di terreno leggero e ben drenato, per evitare ristagni d’acqua che danneggiano l'apparato radicale.

3. Erba cipollina

Erba aromatica dal sapore che ricorda quello della cipolla ma più delicato, l'erba cipollina ama i terreni ricchi di sostanze organiche e annaffiature frequenti. Questa pianta prospera all'aria aperta d'estate ma in inverno va tenuta in casa, al riparo da correnti d'aria.

2. Prezzemolo

Il prezzemolo è un'erba aromatica che può essere coltivata sia in giardino che sul balcone all'interno di fioriere o vasi. Molto utilizzata in cucina per insaporire i piatti di carne e le minestre, richiede la luce diretta, il calore, un terriccio ricco di sostanze organiche e annaffiature frequenti.

1.Maggiorana

La maggiorana è un'erba aromatica che insaporisce piatti a base di carne in umido, pesce e crostacei, ma anche formaggi freschi, insalate e torte salate. La maggiorana cresce bene sia se viene coltivata in terra che in vaso sul balcone. Per crescere rigogliosa necessita di essere posizionata in una zona luminosa ed esige annaffiature costanti e un terreno ricco di sostanze organiche.