Giardinaggio
Giardinaggio

Come decorare la cucina con le erbe aromatiche: le idee da copiare

Le erbe aromatiche sono utili non solo per cucinare ma anche per decorare la cucina rendendola più accogliente: ecco alcune interessanti idee da copiare.
 

Le erbe aromatiche sono utili non solo per cucinare ma anche per decorare la cucina rendendola più accogliente: ecco alcune interessanti idee da copiare.
 

Profumate ed esteticamente belle, le erbe aromatiche sono perfette non solo per cucinare saporite pietanze, ma anche per decorare la cucina.

Vasetti di rosmarino, basilico, salvia, menta, prezzemolo e timo possono diventare un elemento decorativo utile per rendere più viva e accogliente la cucina.

Sono tantissimi i modi per utilizzarle come oggetto d’arredo, ad esempio disponendole su mensole contenitive, possibilmente dipinte di nero per far risaltare meglio il verde delle foglioline.

Un’altra idea carina è quella di riutilizzare barattoli di latta come contenitori per le tue piantine aromatiche: sia che si tratti del barattolo della passata di pomodoro o del barattolo del caffè, ricorda di forare il fondo per far defluire l’acqua ed evitare ristagni che potrebbero far marcire le radici.

Dei contenitori simpatici per le erbe aromatiche sono anche le ceramiche decorate o i barattoli di vetro delle marmellate.

Se ami dipingere e fare bricolage puoi sempre colorare i vasi di terracotta, in cui sono contenute le piantine della tinta che meglio si abbina alla tua cucina oppure scrivere il loro nome sul vaso.

Se in cucina hai spazio a sufficienza, posiziona una piccola serra di vetro, possibilmente vicino a una finestra: puoi sistemare al suo interno dei vasetti di diverse dimensioni, così le erbe aromatiche saranno protette dagli sbalzi termici.

Mini serre di questo tipo si trovano facilmente in commercio nei garden center o anche su internet: basta prendere bene le misure per non ingombrare troppo lo spazio in cucina.

Un’idea molto funzionale e carina è quella di posizionare piccoli vasetti di erbe aromatiche su un’alzata per frutta o per dolci da tè, creando una sorta di piccolo giardino verticale da posizionare sul tavolo da lavoro della cucina oppure al centro del tavolo da pranzo.

Per chi ama le atmosfere vintage si può riutilizzare una vecchia piccola cassettiera, inserendo in ogni singolo cassetto una piantina aromatica differente.

Come vedi le idee per decorare la tua cucina con le erbe aromatiche sono davvero molte: scegli quella che esalta meglio la tua casa!

foto © ALDECAstudio - Fotolia.com