Giardinaggio
Giardinaggio

Come addobbare il giardino per Halloween

Se hai la fortuna di avere un giardino o anche un terrazzo, ecco alcune idee da mettere in pratica per degli addobbi di Halloween davvero ben riusciti. 

Se hai la fortuna di avere un giardino o anche un terrazzo, ecco alcune idee da mettere in pratica per degli addobbi di Halloween davvero ben riusciti. 

Sono ormai diversi anni che anche da noi si festeggia Halloween, una delle feste più tradizionali negli Stati Uniti.

Divertente e un po' macabra, questa festa è l'occasione perfetta per addobbare il giardino di casa trasformandolo in un luogo spettrale dove accogliere gli amici.

  • Jack o' Lantern

La zucca illuminata è senz'altro la principale decorazione da posizionare in giardino. Scegli delle zucche belle grandi da collocare accanto alla porta d'ingresso o sotto il portico e dissemina il prato o il vialetto d'entrata con tante zucche ornamentali di varie forme e dimensioni.

  • Tavola imbandita

Se il tempo lo permette, imbandire una tavola di Halloween in giardino è un'idea perfetta: oltre a un centrotavola realizzato con la zucca, puoi sistemare dolcetti, biscotti e cupcake dalla forma di zucca e tanti dolciumi da distribuire ai bambini in visita per il famoso gioco “trick or treat”.

  • Ragnatele

Una decorazione che non può mancare nel tuo giardino sono i fili di ragnatela con cui avvolgere i rami della piante e degli alberi. Basta procurarsi dei fili di cotone bianco spesso e morbido oppure ragnatele finte reperibili nei negozi specializzati. Attacca ai fili anche delle tarantole e dei ragni finti per rendere più realistico l'effetto.

  • Lanterne

Un'illuminazione perfetta è fondamentale per realizzare un giardino di Halloween dall'atmosfera tetra. Oltre ai lumini e alle candele inseriti nelle Jack o' Lantern, realizza anche delle lanterne con vecchi barattoli di latta da appendere.

  • Fantasmi

Per costruire dei fantasmi da sistemare in giardino, ti basta usare delle vecchie lenzuola o delle buste bianche di plastica. Disegna sul tessuto o sulla plastica gli occhi e la bocca e poi ritagliale, quindi fissa i fantasmi a ganci o funi e lasciali pendere dal tetto, dai balconi, dal cancello e dagli alberi.

  • Cimitero

Altra idea di grande effetto è realizzare un piccolo finto cimitero in un angolo del giardino. Con del polistirolo o del cartone crea delle finte lapidi: dipingile di grigio con delle bombolette spray e usa dei pennarelli neri per scrivere i nomi dei defunti. Dissemina qua e là qualche croce di legno e fai spuntare dalla terra una mano di una vecchia bambola ma anche le ossa e il teschio di uno scheletro di plastica acquistato in negozio.

Foto © Maya Kruchancova - Fotolia.com